Reclamo N° 334189

Luca
09 Luglio 2024
Buona sera, ho una partita iva da circa 15 anni, sono sempre stato forfettario e gli ultimi 2 anni sono passato al regime ordinario semplificato. Da 4 anni sono cliente Fiscozen. I primi due anni ero forfettario e non mi posso lamentare del servizio. Da quando sono passato al regime ordinario semplificato (ultimi due anni) ho ricevuto un servizio poco professionale a causa di gravi errori di compilazione nella dichiarazione unico persone fisiche. Da quello che ho potuto intuire il business principale di fiscozen si basa sulle partite iva in regime forfettario, mentre le p.iva regime ordinario (semplificato e non) sono trattate come clienti di serie B. Ad inizio anno ero indeciso se continuare con loro ma si sono scusati per gli errori tanto che mi hanno fatto uno sconto del 15% circa sull'abbonamento annuale. Adesso si sta ripetendo la solita storia, quindi vorrei capire con voi cosa posso fare per tutelarmi. Più nel dettaglio: ogni mese devo registrare le mie fatture e spese nel loro portale e fornire la documentazione richiesta, cosa che faccio regolarmente. Pago regolarmente tutte le tasse e l'abbonamento fiscozen. Quindi da parte mia non c'è mai stata alcun comportamento errato. L'anno scorso avevo intuito che il mio consulente non era molto sul pezzo e quindi ho chiesto di avere una bozza della dichiarazione con qualche giorno di anticipo, la scadenza era il 20 luglio 2023, ho ricevuto la bozza due giorni prima il 18 luglio 2023. Ho passato 2 notti a controllare per accorgermi che c'erano molti errori, purtroppo visti i tempi stretti la dichiarazione doveva essere inviata e al massimo rettificata a novembre 2023. La dichiarazione presentava parecchi errori di compilazione dovuti alla poca attenzione e alla fretta. In conclusione a luglio 2023 ho pagato un importo doppio rispetto a quello che avrei dovuto pagare. Una parte l'ho recuperato con il versamento di novembre 2023, l'altra parte dovrei recuperarla con il versamento di luglio 2024 (sempre che anche quest’anno non si ripeta la stessa situazione). Ho dovuto controllare io la dichiarazione, fosse stato per loro non se ne sarebbe accorto nessuno. Quindi ho pagato un servizio per poi mettermi io a fare il loro lavoro e indicare come compilare il mio unico, spendendo molte ore (circa 30) che avrei potuto dedicare alla mia attività, quindi ho avuto un mancato guadagno per causa loro. A dicembre 2023 ci siamo sentiti telefonicamente e ho insistito parecchio per ottenere delle scuse ed un'ammissione di colpevolezza e così mi hanno fatto uno sconto sul 2024, pensavano di far finta di niente come se nulla fosse successo. Quest'anno la scadenza è il 30 luglio 2024 e avevo chiesto, fin da dicembre 2023, di ricevere la bozza con 1 mese di anticipo. Mi era stato detto per iscritto e a voce che non ci sarebbero stati problemi quest'anno. Le settimane scorse avevo chiesto a che punto era la bozza e mi era stato detto che i primi di luglio l'avrei ricevuta, ieri ho ricevuto una mail in cui dicevano che per una "questione tecnica della piattaforma" non potranno inviarmi la bozza per tempo. Quindi è abbastanza chiaro che si sta verificando esattamente la stessa situazione dell'anno scorso e ho il presentimento che anche quest'anno la mia dichiarazione verrà compilata con errori che mi causeranno perdita di tempo. In pratica è da due anni che pago fiscozen per poi a giugno e novembre dover correggere loro la compilazione del mio unico. Ho intenzione di passare ad un altro servizio di commercialista online per il 2025 e vorrei sapere da voi come potermi tutelare e/o se fare un reclamo. Grazie in anticipo
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