Reclamo N° 257365

Achille
19 Gennaio 2022
Buona sera, scrivo in merito al guasto del contatore dell'energia elettrica del mio appartamento: alla fine del 2020 a seguito di un controllo effettuato dalla societa proprietaria del contatore (ACEA) mi viene fatto notare che il contatore era guasto e che tale situazione sarà segnalato alla sede competente (ARETI). il tecnico alla fine dei suoi rilievi, anche fotografici, mi suggeriva di segnalare il guasto alla società erogatrice del servizio di energia elettrica, e così ho fatto segnalando più volte alla SOCIETA Optima SpA, sia telefonicamente sia tramite apposito modulo, fornito via mail dalla societa stessa, il guasto del contatore evidenziando che non potevo effettuare alcun controllo su consumo di energia e che le letture riportate sulle bollette erano per la maggior parte presunte e che tale situazione interessava, quasi certamente anche il precedente fornitore. Dopo diverse segnalazioni, non riuscendo ad avere una risposta alla mia richiesta ho deciso di rivolgermi ad un altro fornitore di energia. Purtoppo, mio malgrado, credendo di poter recedere dal contratto, senza alcun aggravio, per la mancata trasparenza contabile derivata dal guasto al contatore, più volte segnalato, ho recisso il contratto uno o due mesi prima della normale scadenza. Nel passare alla nuova fornitura con ENIGAS ho immediatamente segnalato il persistere del guasto, sia telefonicamente che tramite email nonchè con l'apposito modulo, anche in questo caso fornito dalla società erogatrice del servizio, anche in questo caso non ho ricevuto alcuna assistenza o segnalazione di presa in carico della mia richiesta o informazione di gestione del guasto in altra forma e/o modo di comunicazione. Pertanto, anche alla luce dei nuovi rincari di energia, ancora oggi,purtroppo, non posso effettuare alcun controllo sul consumo e inoltre ho sostenuto ulteriori costi su i consumi forniti, a saldo, da Optima sempre su valutazioni presunte per alcune centinaia di euro dovuti alla chiusura anticipata del contratto. Solo pochi giorni fa, ho ricevuto un nuovo sopralluogo di ACEA che mi segnala nuovamente il guasto del contatore con tanto di fotografia del malfunzionamento, dove mi veniva raccomandato di segnalre il guasto. a questo mi sono detto questo è il gioco dell'oca ... quello che si gicava con i dati ...vai in prigione e parti nuovamente dal via. è evidente a tutti che gli interessi dei fornitori di servizi siano ben garantiti, da contratti poco fruibili alla maggior parte degli utenti finali, attivati telefonicamente, dove vengono garantite anche le maggiorazioni delle tariffe sulla base di valutazioni presunte rilevate con contatori guasti. Forse un giorno qualcuno sostituirà il contatore, ma di certo fino a quel giorno non avrò alcuna consapevolezza di cosa sto pagando e tanto meno di effettuare eventuali controlli sulla spesa dell'energia elettrica pur avendo un contatore di ultima generazione in grado di fornire al gestore della rete letture online e/o segnalare malfunzionamenti o guasti del misuratore (guasto da circa 4/5 anni) chiedo cortesemente cosa posso fare per tutelarmi sulle future bollette a conguaglio che potrebbero essere emesse e se è possibile avere il supporto necessario per avere una giusta e corretta contabilità dei consumi fino ad oggi forniti trasparente e di facile lettura anche per chi non possiede una laurea in astrofisica. grazie
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