![](/wp-content/uploads/icons/user-image/user-image_4.png)
Matteo
09 Settembre 2017
Buonasera.
Forno a microonde integrato Whirlpool fuori garanzia : non funziona più il microonde ma il resto va. Chiamo il numero di assistenza nazionale Whirlpool comunicando modello, numero di serie, codice di errore (F05) e sintomo. Mi viene detto che un tecnico verrà venerdì 08-09-2017 nel pomeriggio. Giovedi mi chiama il centro di assistenza locale dicendomi che potevano veire la mattina di venerdì, Io accetto e chiedo se il tecnico sa cosa deve fare, considerato i dati forniti al call center. Mi viene risposto di si.
Venerdi 08 mattina il tecnico viene, verifica che ciò che ho riportato sia corretto e mi dice che i pezzi di ricambio (2 possibilità : scheda inverter (alimentatore del microonde) o magnetron) non li ha e che li deve ordinare a MIE spese. Deve ordinarli tutti e due perchè non sa quale si sia rotto.
Poi mi dice che devo pagare 60 euro per la chiamata, che includono la manodopera totale, e che mi farà avere un preventivo, cosicchè io decida se riparare il forno o meno.
Ora ho 3 quesiti :
1) se ho comunicato il problema con tutti i dettagli al call center, perchè il tecnico è venuto a "vuoto" senza pezzo di ricambio alcuno? Non mi serviva qualcuno che mi dicesse cosa fosse rotto, in quanto lo sapevo già da me. Non poteva semplicemente telefonarmi e dirmi che avrei dovuo ordinare i 2 pezzi?
2) perchè se uno solo dei pezzi è rotto, devo sobbarcarmi io le spese per tutti e due, solo per provare cosa sia effettivamente guasto? se l'auto non parte e la porto in officina, mica mi cambiano il tutto il motore?
3) Chiedere 60 euro per la chiamata senza aver effuttato alcunchè, mi sembra disonesto: nel caso io non accettassi di continuare con loro (sono ingegnere elettronico e cambiare una scheda è una sciocchezza), avrei perduto 60 euro?
Premetto che poi ho consultato google e le recensioni per questo centro assistenza sono pessime, in pratica tutti si lamentano più o meno, del comportamento che ho appena descritto.
Allo stato attuale sto aspettando il preventivo.
Vi contatto per sapere se esiste legislatura a riguardo, e per metter in guardia futuri "clienti", loro malgrado.
Grazie,
Saluti