Reclamo N° 312326

Emanuele
07 Novembre 2023
Buonasera, La GTT (servizio trasporti urbano di Torino ha deciso di cambiare i prezzi dei biglietti dal 1o ottobre aumentandoli. Io utilizzo generalmente i loro servizi una volta la settimana e di solito acquisto due carnet per volta di biglietti giornalieri così non sono mai senza. Nel mese di settembre visto che ne avevo solo uno ho deciso di comprare un paio di carnet prima del cambio di prezzo del 1o ottobre. Li ho acquistati come al solito nell'app to move che è l'app che puoi usare per comprarli e usare biglietti digitali tramite smartphone. Li ho acquistati senza problemi al prezzo pre cambio senza problemi e non si parlava da nessuna parte del cambio di prezzo. Una volta fatto questo ho verificato dall'app e I biglietti riportavano scadenza a settembre 2024 quindi con la solita scadenza annuale. Ho utilizzato i biglietti in mio possesso nel mese di ottobre senza problemi ma stamattina (prima volta in novembre che uso i biglietti) non venivano accettati con un messaggio di errore dal tornello " biglietti inesistenti a quel prezzo base" ( o qualcosa di simile). Questo lo dava non solo sui biglietti acquistati a settembre ma anche su quelli comprati a luglio quando non era ancora neanche stabilita la data di entrata in vigore dei nuovi prezzi. Dopo vari tentativi sono stato costretto a comprare un altro biglietto che ha funzionato che ho però pagato a prezzo pieno. Nel pomeriggio ho chiamato il centralino dove mi è stato detto che i biglietti comprati entro l'1 ottobre erano validi solo fino al 31 ottobre e poi non erano più utilizzabili e che se voglio posso recarmi di persona su appuntamento nei loro sportelli per pagare la differenza e trasformarli. Quelli trasformati sarebbero poi utilizzabili fino ad aprile 2024 (comunque prima della scadenza naturale di settembre 2024). Io le ho fatto gentilmente notare che quando li ho acquistati questa informazione non era riportqtq da nessuna parte, che non c'era specificato nella fattura di acquisto e che ho screnshot che comprovavano la loro scadenza in settembre 2024 (ad oggi l'app riporta la scadenza del biglietto a settembre 2024, han semplicemente deciso che non son più validi). Mi risponde che sul sito è scritto tutto e non importa cosa dice l'app. Io sono sicuro al 99% che il 20 settembre quando ho letto dal sito GTT non c'era nessuna nota riguardo alla validità entro il 31 ottobre perche quel giorno avevo letto il sito per documentarmi sui cambi prezzi. Quella nota so che c'era sicuro (una frase in fondo a una lunga notizia) il 5 ottobre quando un collega me l' ha fatta notare. Guardando sul sito a differenza di quanto detto da operatrice e voce registrata dal servizio telefonico c'è la possibilità di ricevere rimborso entro 90 giorni di quei biglietti ma io ritengo che si siano comportati in maniera completamente scorretta creando confusione cambiando le carte come volevano (di sicuro a luglio quando ho comprato il carnet non poteva esser stato già stabilito la scadenza del 31 ottobre). C'è qualcosa che posso fare oltre a chiedere rimborso e pagare? Grazie mille
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