Reclamo N° 236231

Marco
26 Maggio 2021
Buonasera mi chiamo Marco Medico. Praticamente in data 8/02/2019 ho acquistato una tv in un rivenditore presente nella mia zona. La tv da me acquistata è di marca: Strong; modello: STR40FZ4013N. Prima di confermare l'acquisto, consapevole di voler acquistare un televisore con decoder con le nuove specifiche, parlo con il responsabile del reparto tv che mi conferma che la tv da me scelta era compatibile con i nuovi standard in vigore dalla legge. Da pochi giorni noto in tv lo spot per poter controllare se il televisore ha i requisiti, cerco i canali 100 e 200 sul digitale e mi rendo conto, con mio disappunto, che non è compatibile. Inizio a cercare in rete maggiori informazioni perchè prima di procedere volevo essere sicuro. Vado nel sito del MISE e mi rendo conto che il mio modello non è in lista tra i modelli compatibili. Inizio a cercare i riferimenti normativi per essere sicuro di essere in regola prima di fare un esposto. Praticamente la normativa prevede che dal 1 gennaio 2017 i rivenditori devono vendere tv con decoder DVB-T2 con HEVC (cosa che il mio televisore ha), ma la normativa prevede anche un evoluzione in futuro dei codec. Infatti un comma specifica l'adattamento dei produttori ai futuri codec. Questo è ciò che dice il comma: "Per le medesime finalità, a partire dal 1º gennaio 2017 gli apparecchi atti a ricevere servizi radiotelevisivi venduti ai consumatori nel territorio nazionale integrano un sintonizzatore digitale per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2 con tutte le codifiche approvate nell’ambito dell’ITU. Per le successive evoluzioni delle codifiche, gli obblighi previsti dal presente comma decorrono rispettivamente dal diciottesimo e dal ventiquattresimo mese successivi all’approvazione da parte dell’ITU. Come si può constatare si parla di obbligo entro 24 mesi dall'approvazione da parte dell'ITU. In data 22/12/2016 L'ITU adotta i nuovi codec a 10 bit come ci ricorda il decreto interministriale che regolamenta il Bonus TV di recente emanazione, la codifica HEVC con profilo Main 10 è stata approvata dall'ITU in data 22 dicembre 2016. Quindi, a norma di legge, tutti i TV e i decoder in commercio dal 22 dicembre 2018 in poi devono avere questo tipo di capacità di decodifica; chi non si adegua è passibile di incriminazione per frode in commercio. A ragione di quanto dico anche nel seguente sito si parla di obbligo: https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/DM-DECODER-2019.pdf https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/verificare-se-la-tua-tv-puo-ricevere-il-nuovo-segnale/ In entrambi i siti si parla di obbligo a partire dal 22/12/2018 ci tengo a ribadirlo, ricordo che io acquistai la tv in data 08/02/2019 pertanto avrebbe dovuto avere la nuova specifica codec che purtroppo manca. Contatto direttamente la Strong italia e parlo con il direttore, un tale Enrico Simoncini che mi inizia a dire che la mia è una libera interpretazione della norma, che non è vero che ci sia un obbligo da parte dei produttori/rivenditori e che si rifiutano, dopo mia proposta, di sostituirmi il prodotto. Mi dicono che possono fornirmi un decoder aggiuntivo, ma io non lo gradisco perchè ho genitori anziani e volli comprare una tv nuova proprio per evitare questo specifico inconveniente. Se gradite ho anche tutte le email che ho ricevuto da tale Simoncini per ulteriore conferma. Potete aiutarmi in qualche modo a farmi sostituire il prodotto per cortesia?
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239