Reclamo N° 277657

Franco
25 Agosto 2022
Buonasera, per un certo periodo di tempo sono stato cliente di SkyDsl, una società tedesca che fornisce un sevizio internet via satellite. Nel momento in cui ho sottoscritto il contratto ho sostenuto un importante costo di installazione degli apparati forniti in comodato. In data 28/2/22 la società ha inspiegabilmente interrotto il servizio, non fornendo alle mie segnalazioni alcuna spiegazione, fino al giorno 11/5/22, dopo oltre due mesi dalla mia regolare disdetta. Ora SkyDsl mi chiede la restituzione degli apparati, che ho messo subito a disposizione, a condizione che sia la Società, e non il sottoscritto, a sostenere i costi di disinstallazione e di spedizione, in quanto a mio avviso ritengo la stessa inadempiente rispetto al contratto. Questa richiesta, nonostante vari scambi di mail non è stata accolta. Allego di seguito il testo della mia ultima mail riepilogativa di quanto sopra esposto e quella della Società, arrivata oggi. Disponibile per fornire ulteriore documentazione e chiarimenti, porgo cordiali saluti. Franco Terni MIA MAIL A SKYDSL Spett.le Servizio Clienti SkyDSL, a prescindere dalle motivazioni del guasto, che non spetta al sottoscritto accertare, ma che non cambiano la sostanza in quanto di fatto vi è stata una prolungata interruzione del servizio, con mail del 28/2/22 vi ho comunicato il mancato funzionamento dell’apparato (ved.allegato). Con la poco comprensibile mail del del 2/3/22 avete risposto che "A causa degli eventi geopolitici e di una nuova esigenza di sicurezza per le connessioni Internet indipendenti, il nostro servizio clienti ha dovuto fare i conti con uno straordinario aumento del numero di chiamate per alcuni giorni.”, non specificando nessuna motivazione e tantomeno una tempistica per la soluzione del problema, ma che" Ci metteremo quindi in contatto con lei il prima possibile” (ved.allegato) Per questo motivo mi sono visto costretto a dare disdetta al contratto con mail del 7/3/22 (ved.allegato). Solamente con mail del 11/5/22 (dopo oltre due mesi dalla mia segnalazione e dalla mia disdetta!) avete scritto che "Stiamo cercando di contattarla per la sostituzione del suo modem, se fosse ancora interessato” (ved.allegato). In considerazione di quanto sopra, nel sottolineare nuovamente la vostra piena responsabilità e inadempienza, ribadisco che l’apparato, per il quale ho sostenuto a suo tempo un elevato costo di installazione, è a vostra completa disposizione per la disinstallazione e il ritiro a vostre spese; resto pertanto in attesa di essere contattato da un vostro tecnico di fiducia per definire una data. Mi riservo inoltre di quantificare i danni che mi avete procurato con la prolungata, improvvisa e ingiustificata interruzione del servizio, a voi esclusivamente imputabile, dal momento che utilizzo prevalentemente la rete per smart working. Distinti saluti. Franco Terni ULTIMA RISPOSTA DI SKYDSL ALLA MIA MAIL Gent. Sig. Terni, grazie per il Suo messaggio. Può restituire l'impianto satellitare a sue spese oppure prendere un appuntamento per la restituzione dell'impianto, già impacchettato e affrancato, al costo di 29,90 € con corriere GLS. Come da e-mail precedente, la mancata restituzione prevede la fatturazione del valore commerciale di tutto l'impianto per l'importo di 567,80 €. Se invece preferisce riscattare l'hardware in noleggio, può farlo al costo di 129,00 €. Cordiali saluti, il Team skyDSL
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