Reclamo N° 226453

Sara
22 Febbraio 2021
Buongiorno, a novembre 2020 ho acquistato con regolare pagamento presso il rivenditore B&V Divani, situato in Via Gutenberg, 18/26, 25020 Poncarale (BS) una cappa aspirante da cucina della ditta Faber modello ILMA XA90 del costo di circa 750 euro. Fin dal giorno di installazione (16 novembre 2020) la cappa ha mostrato difetti nella pulsantiera dei comandi: una volta accesa non è più possibile spegnerla, a meno di non staccare la corrente a tutta la cucina con conseguente rischio di fulminare tutti gli altri elettrodomestici - frigorifero, piano indizione, microonde, forno elettrico - acquistati anch'essi insieme alla cappa. Immediatamente ho contattato l'assistenza, secondo le istruzioni fornitemi dal rivenditore: il centro assistenza Faber della mia zona è il centro Cepez sito in via Foro Boario 36, 25123 Brescia (BS). Hanno preso in carico la richiesta di assistenza alla fine del mese di novembre inviando il loro tecnico, che ha certificato la necessità di sostituire l'intera pulsantiera. A seguito dei miei solleciti il centro assistenza Cepez, che ha contattato la casa produttrice su mia richiesta esplicita, mi ha riferito che la cappa sembra avere un difetto di progettazione della pulsantiera in questione: il difetto sembrerebbe risolvibile con l'intera riprogettazione del componente, cosa per la quale serve tempo. Ho contattato subito il call center della ditta Faber segnalando la problematica e chiedendo soluzioni. Ad oggi nessuna soluzione proposta. Ad oggi 22 febbraio 2021 (oltre 4 mesi dopo l'installazione) quindi la pulsantiera della mia cappa non è stata ancora sostituita e chissà per quanto tempo non lo sarà. La devo utilizzare ogni giorno per forza perché il piano induzione non consente di cucinare senza aspirazione, a causa della forte condensa che si creerebbe sui pensili (facendoli marcire) dovuta alla grande differenza di temperatura che viene a crearsi tra il piano caldo e l'aria soprastante fredda. Accenderla quotidianamente significa doverla spegnere ogni volta staccando la corrente alla intera cucina rischiando di fulminare, come ho già scritto, tutti gli altri elettrodomestici. Trovo inaccettabile che la ditta Faber, una volta individuata la problematica, non abbia attuato una campagna di ritiro di questo prodotto e non abbia previsto una soluzione sostitutiva per il cliente finale. Chiedo quindi supporto alla vostra associazione per sapere su chi rivalermi e come poter risolvere questo problema, che potrebbe presto ingigantirsi creando un danni economico non indifferente. Attendo gentile riscontro. Un saluto cordiale
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