![](/wp-content/uploads/icons/user-image/user-image_2.png)
Mattia
11 Aprile 2022
Buongiorno,
con la presente vorrei avere informazioni sulla correttezza di operatività dell'Agenzia delle Entrate di Milano 5.
"In data 9 marzo 2022 ho ricevuto una cartella di pagamento dall'Agenzia delle Entrate per errato calcolo dell'IRPEF e ritardato pagamento e relativi interessi e sanzioni, riferite alla Dichiarazione Redditi 2016.
Dopo enormi sforzi per contattare l'Agenzia delle Entrate al fine di chiedere spiegazioni, mi viene comunicato che in data 26 settembre 2019 mi è stato lasciato un avviso di Raccomandata nella cassetta posta (avviso da me mai ricevuto). La Raccomandata è ritornata, per compiuta giacenza, all'Agenzia la quale ha provveduto a mettere a ruolo l'importo.
Per fare ricorso l'Agenzia mi chiede adesso di dimostrare di non aver ricevuto l'Avviso bonario. Come dimostro che non ho ricevuto nella cassetta Posta a me intestata il tagliando di raccomandata in giacenza se non l'ho trovato?
La procedura esercitata dall'Agenzia delle Entrate è corretta? e come posso intraprendere un ricorso? Specifico che:
Importo dovuto di Euro 267,49
Importo interessi Euro 38,31
Sanzioni 579,30
per un totale della cartella di Euro 917,54. Qualora fosse necessario posso inviarvi copia della cartella esattoriale.
Ringrazio e rimango in attesa di Vs/ cortese riscontro.
Mattia Gemmo