Reclamo N° 342768
Mirko
11 Novembre 2024
Buongiorno.
Da qualche anno ho installato il fotovoltaico a casa usufruendo degli incentivi, e, contestualmente, ho convertito quasi il 100% della casa in elettrico (pompa di calore per riscaldamento, fornello ad induzione ecc...). Tutto bene in stagione estiva, MA con l'arrivo della stagione invernale iniziano i problemi. Con la produzione solare più scarsa mi trovo a dover prelevare parecchia potenza dalla rete elettrica, e scopro che i cavi enel che arrivano a casa mia sono sottodimensionati. In pratica più chiedo potenza più il voltaggio che mi arriva a casa si abbassa. Mi trovo spesso con voltaggi inferiori a 200v, specie nelle ore di punta e con scarsa produzione dei pannelli (ad esempio la sera). In un anno mi si sono bruciati un frigorifero, una lavatrice, una asciugatrice, per non parlare delle decine di lampadine. Dopo numerose chiamate di reclamo mi invitano a fare un test sulla linea (a pagamento, la bellezza di 150€), dal quale, il tecnico, mi anticipa non emergerà nulla, in quanto il sistema elabora una media di dati, e non registra i picchi di bassa tensione se durano per brevi periodi, ma che questo test è fondamentale per giustificare la sostituzione del cavo da parte loro. A distanza di quasi un anno mi trovo con lo stesso problema, ma aggravato: ho da poco anche l'auto elettrica, e non riesco a ricaricare: se la macchina è in ricarica e io accendo il fornello ad induzione o la pompa di calore l'auto mi interrompe la ricarica in quanto mi dice che la tensione è anomala (troppo bassa). Le richieste di assistenza sono state molteplici e perennemente ignorate. Non so più cosa fare, la situazione è inaccettabile
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