Reclamo N° 257315

Luciano
19 Gennaio 2022
Buongiorno, ho acquistato un gioco elettronico marca "Giochi preziosi" presso un rivenditore di Nuoro. Il gioco, appena aperto, risultava difettoso e non funzionante. Contattavo via mail la "Giochi preziosi" per attivare la garanzia. Gli stessi mi rispondevano chiedendomi di spedire il gioco presso la loro sede ed avrebbero provveduto alla sostituzione. Chiedevo loro come mi avrebbero rimborsato le spese di spedizione. Mi rispondevano che le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente. Ora, leggendo le condizioni di vendita della "Giochi preziosi", al punto 12, risulta che tutti i prodotti sono coperti di garanzia legale di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi dell'art. 129 del Dlgs n. 206 del 2005 e che la "Giochi preziosi" è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente, così come previsto dall'art. 130 dello stesso Dlgs. Lo stesso art. 130 al comma 2, prevede che: "In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9." Mentre il comma 6 prevede che: "Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali." Ora, visto che un'azienda seria e conosciuta come la "Giochi preziosi" non si attiene alle sue stesse condizioni di vendita, come posso agire nel merito della questione, sia per far valere i miei diritti che per far valere i diritti dei consumatori meno accorti che, senza informarsi, si fidano cecamente di ciò che gli viene comunicato dall'azienda in questione? Se serve ho a disposizione le mail scambiate tra me e l'azienda che dimostrano quanto affermato. Cordiali saluti
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