Reclamo N° 248369

Roberto
19 Ottobre 2021
Buongiorno, ho problemi con una caldaia acquistata tramite Enel X. Vi riporto di seguito una sintesi dell'accaduto: La caldaia non funziona da mesi. Per ripristinare il funzionamento della caldaia sono necessarie le seguenti attività: - lavaggio chimico impianto di riscaldamento - sostituzione pompa - sostituzione scambiatore La cosa grave è che le problematiche derivano da errori commessi dall'installatore di zona che vi riporto di seguito. Il tecnico di zona ha installato la caldaia mentre l'impianto era senza termosifoni ed ha effettuato un lavaggio meccanico delle sole tubazioni (la dichiarazione di conformità, tra l'altro, è stata prodotta su un impianto non terminato quindi hanno fornito una dichiarazione NON A NORMA). L'installatore non ha quindi provveduto al lavaggio meccanico dell'intero impianto né tantomeno al lavaggio chimico dello stesso che E' NECESSARIO PER QUESTO TIPO DI CALDAIA (come riferito dai tecnici di Ferroli, azienda produttrice della caldaia). Nel contratto Enel X, lo vedete anche sul sito, si evince che avrebbero dovuto comunicarmi la necessità del lavaggio chimico e aggiungerlo alle varie voci di spesa. Il loro tecnico ha successivamente messo in funzione la caldaia senza sincerarsi che la qualità dell'acqua all'interno dell'impianto fosse idonea. Questa attività è avvenuta dopo mesi che era stata prodotta la dichiarazione di conformità. Succede che le impurità dell'acqua all'interno dell'impianto hanno comportato la rottura di alcuni pezzi della caldaia ovvero il defangatore (che è stato già sostituito), la pompa e lo scambiatore. La diagnosi mi è stata fornita dai tecnici della Ferroli in quanto il tecnico di zona di Enel X non è stato nemmeno in grado di individuare il problema. Ferroli sostiene che lo scambiatore non è in garanzia, per via di un utilizzo non corretto della caldaia (in quanto non può essere montata se non previo lavaggio chimico dell'impianto). Il customer service di Enel X invece si limita ad inviare segnalazioni a non so chi, lasciandomi nel frattempo senza riscaldamento e acqua calda da ormai svariati mesi. Ho provato anche a denunciare l'accaduto ma sembrano non interessarsi di quello che gli installatori fanno o non fanno. Grazie per l'eventuale supporto, saluti. Roberto Candela
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239