Reclamo N° 230995

Antonio
29 Marzo 2021
Buongiorno Ieri (28 Marzo) io e circa 15 passeggeri siamo andati all'aeroporto di Malpensa per fare il check-in easyjet, direzione Lisbona. La coda per il check-in era per diversi voli, non solo il nostro. Io mi sono messo in coda alle 9:10 di mattina, il mio volo partiva alle 11:15. Appena arrivato la coda avanzava a passo relativamente spedito, ma dopo una mezz'ora gli operatori allo sportello hanno iniziato ad andarsene senza essere sostituiti. Ad un certo punto è rimasta una sola persona a cercare di fare il check-in a circa 30/40 persone. Secondo l'operatrice uno dei motivi della lentezza era che ai passeggeri per Lisbona mancava un modulo da compilare online, a detta della ragazza al check-in questo modulo doveva essere presentato prima del check-in. Io, come tutti gli altri passeggeri non sapevamo di questo modulo e solo una persona in coda aveva compilato tale modulo. Visto l'approcciarsi della chiusura di due voli, uno per Bari e uno per Lisbona, l'operatrice del check-in ha telefona a quello che penso fosse un superiore che ha deciso di chiudere il check-in per il volo di Lisbona. quando i passeggeri per Lisbona hanno iniziato a lamentarsi, questa persona (manager, dirigente, non so il titolo) è venuta al check-in dicendo che era cola nostra (dei passeggeri) perché non avevano compilato la documentazione richiesta. Alcune persone hanno lasciato l'aeroporto, altre come il sottoscritto sono andati alla biglietteria dell'aeroporto e hanno prenotato un volo del pomeriggio per Lisbona, volo con TAP e non Easyjet. Nel pomeriggio al nuovo check-in ci presentiamo con il modulo Portoghese compilato e le addette al check-in ci hanno detto, con nostro sgomento, che il modulo non serviva per il check-in, che anzi il modulo non era neanche obbligatorio per partire da Milano ma doveva essere fornito solo all'arrivo in Portogallo. Come riprova della non necessita del modulo, durante il volo per Lisbona le assistenti di volo distribuivano il modello cartaceo di questo modulo, per tutte le persone che non avessero potuto compilare la versione online. Io ho raccolto il nome di 9 altri passeggeri (tra cui un bambino di pochi anni ed una signora incinta) e sto cercando di capire cosa possiamo fare per rivalerci contro l'aeroporto di Malpensa. Dal mio punto di vista c'è stato un qualche errore di comunicazione perché il personale era stato mal informato e ha chiesto modulistica non-necessaria ma anche un problema di disorganizzazione perché quando ci sono 50 e più passeggeri non si può lasciare una sola persona allo sportello del check-in. Grazia anticipatamente per l’aiuto e distinti Saluti Antonio Casaschi
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