Reclamo N° 291546

Luca
04 Febbraio 2023
Buongiorno, in data 01/02/2023, sono spiacevolmente caduto in una truffa online, mentre credevo di sottoscrivere una RCA. La cosa peggiore di questa lunga storia, è come la truffa è stata effettuata, senza alcuna tutela da parte dell'assicurazione nei confronti di potenziali clienti (come me) che credevano di avere a che fare direttamente con loro invece che con un truffatore. Ho acquistato di recente un' autovettura e mi accingevo di conseguenza ad assicurarla. Ho richiesto quindi diversi preventivi sul sito QUIXA.IT di Axa assicurazioni (senza passare da siti terzi, specifico). Il primo con data 31/01, poi scaduto il giorno seguente perchè privo di risposta da parte dell'assicurazione stessa. L' 1/02 ne ho quindi creato uno nuovo, visto che il precedente riportava la dicitura "la data [...] non è più valida, creane uno nuovo", carico correttamente i documenti sul sito, fino a ricevere (finalmente) risposta da parte dell'assicurazione, la quale mi chiede di rinviare uno di questi perchè mancante di un timbro (fino a qui, quindi, ho avuto certezza di confrontarmi con l'assicurazione, anche perchè diciamocelo, un truffatore non sa neanche cosa sia il timbro mancante). Dopo aver rinviato il timbro più NULLA. Assicurazione sparita, chiamo call center, scrivo al chatbot, scrivo mail di lamentela in cui richiedo d'essere contattato (mail di cui ho prova, ma senza aver mai ottenuto risposta), se non che dopo poco FINALMENTE ricevo una chiamata da parte di un operatore (o quantomeno, fantomatico tale) che, testuali parole, "ho visto che ha provato a cercarci, come posso aiutarla?". alla mia spiegazione lui risponde che ci sono stati problemi, e che di conseguenza non avevano ricevuto i documenti che avevo inviato, perciò sua sponte decide, con grande professionalità, di mettermi in contatto con "L'AMMINISTRAZIONE", se solo non fosse che la mail fosse la sua. quindi da qui in poi, io invierò tutti i miei documenti personali ad una mail che termina con @assicurazioniquixa.it (compreso CI, che ho dovuto cambiare), riceverò gli estremi per effettuare il bonifico, ma mai, ovviamente la documentazione dell'assicurazione. Questo perchè avevo appena regalato 823 euro ad un truffatore. ORA, io non mi capacito, NON di come si possibile che sia stato truffato (aimè, costoro esistono) bensì di come sia possibile che questo truffatore utilizzi una mail che risulti essere intestata ad un tale Salvatore Cavallaro. perchè, chi è Salvatore Cavallaro? il loro AMMINISTRATORE DELEGATO. quindi questo truffatore, non solo, truffa, ma usa l'identità dell'AD di AXA. il numero fisso e la mail che usa, riportano infatti a CORSO COMO 17 (MI), sede ufficiale di quixa assicurazione. ma c'è una cosa ancora più spiacevole che la mail dalla quale scrive è aperta dal 15/11/2022, quasi tre mesi. e l'assicurazione quixa, sa dell'esistenza di questi fantomatici assicuratori, scrivendo nel loro sito "attenzione ai siti che terminano con... (non sto a riportarli tutti per praticità)", e qui mi sorge un quesito. che tutela offri nei tuoi confronti, assicurazione, ma soprattutto nei confronti dei tuoi clienti, o futuri tali, se poi gli stessi indirizzi di cui conosci l'esistenza, continuano a professare addirittura usando l'identità del tuo AD? e ancora, com'è possibile che se io richiedo assistenza ad un canale ufficiale, e creo preventivi sul sito ufficiale, venga ricontattato da un truffatore che è al corrente della mia richiesta di preventivo? COME E' POSSIBILE? concludendo, nella giornata del 02/02 a 24h dal pagamento, senza aver ricevuto alcun documento scrivo una mail di recesso sia alla mail ufficiale dell'assicurazione, sia a quella che poi si è verificata essere quella del truffatore (a dimostrazione della mia completa sicurezza d'aver parlato con un vero operatore, anche perchè ricordiamo che è stato lui a cercarmi). e ricevo risposta, "sei stato truffato coglione", mi reco quindi dai carabinieri per sporgere denuncia, e successivamente in comune a cambiare il documento d'identità. solo ieri, 03/02 alle 18:56 (4 minuti prima della chiusura degli uffici) ricevo una risposta dalla vera assicurazione, quindi dopo circa 28h che avevo richiesto il recesso (di una polizza ovviamente non esistente). e qui oltre il danno anche la beffa, perchè questa mi scrive "caro luca, non visioniamo alcuna polizza attiva nei tuoi confronti, attento ai potenziali truffatori, noi non accettiamo il bonifico di cui hai allegato il pagamento". 28h dopo... 4 minuti prima che l'ufficio chiuda. dopo aver richiesto più volte assistenza senza ricevere risposta (se non dal truffatore). Ho provveduto a scrivere tutto all'assicurazione in una lunga e dettagliata mail... che a questo punto chissà se riceverà mai risposta. AGGIORNAMENTO: mentre vi scrivo, il dominio @assicurazioniquixa.it risulta essere stato chiuso alle 11:25 della giornata odierna 04/11/23. dopo 48h dalla denuncia, 18h dalla mail di denuncia a [email protected] e 3 mesi di attività. rimango in possesso di tutte le prove che suddetto fosse stato registrato al nome sopra riportato.
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