Reclamo N° 326400

Maria
15 Aprile 2024
Buongiorno, In data 12/04 verso le ore 13:30 è stato effettuato un pagamento addebitato su conto corrente da azienda di trasporti bergamasca ATB di euro 123,90 (risulta pagamento Pos). In quell'ora ero sul luogo di lavoro e non ho eseguito alcun pagamento. Ho pensato che mi fosse stata clonata la carta di credito. Alle 14 ho contattato telefonicamente l'ATB per chiarimenti e mi è stato riferito che potrebbe essere una sommatoria di diversi pagamenti non addebitati nel lungo periodo. Vorrei poter riassumere questa situazione: ogni volta che salivo sul pullman e pagavo la corsa col cellulare ( a cui è associata una carta virtuale collegata al mio conto corrente) mi arrivava una notifica di avvenuto pagamento. Io acconsentivo, appoggiando il telefono, al pagamento di quella corsa (es. 1,70 euro), non ad altre cifre. Una volta ricevuta la notifica di avvenuto pagamento dall'App della banca non mi sono posta il quesito se effettivamente i soldi sono stati addebitati o meno (l'ho dato per scontato). Non ho mai acconsentito che ATB avesse totale discrezione nel prelevare dal mio conto corrente cifre che reputi corrette. Non saprei neanche contestare una cifra del genere perchè non utilizzo spesso il servizio pullman dell'ATB. Non so quale sia il periodo considerato e non potrei contestare se effettivamente ho usufruito o meno del servizio. Non capisco come possa essere possibile e legale che venga prelevata una cifra del genere a loro discrezione. Non ci sono sul pullman o vicino al dispositivo di convalida e pagamento informative che dichiarano questa possibilità. Ho sempre pagato il servizio tramite telefono Iphone. Poichè non mi risulta questa cifra(e non saprei neanche come eseguire questa controverifica) dopo aver contattato telefonicamente ATB, ho inviato una mail in cui chiedevo una verifica ed eventuale documentazione associata. La cifra intanto è stata prelevata. Non saprei se devo aspettare una loro risposta oppure denunciare presso i carabinieri, andare in banca e bloccare la carta. Ritengo che sia una situazione surreale e disagiante. Spero che si possa risolvere il prima possibile. Resto in attesa di un vostro cordiale riscontro.
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