Reclamo N° 286563

Milton
30 Novembre 2022
Buongiorno, inizio 2021 durante le opere di ristrutturazione della mia abitazione decido di far installare l’impianto “living now smart” della Bticino, tralasciando che il sistema è instabile e lento, non è l’oggetto principale di questo reclamo. Successivamente nel corso dello stesso anno sempre Bticino annuncia il video citofono connesso “Classe 300eos” con Alexa integrato. Nel volantino pubblicitario mostra le funzioni disponibili al momento dell’acquisto ed in fondo a tale volantino (ancora disponibile in rete) altre funzioni “in arrivo a breve”, tra cui la funzione di Gateway per l’impianto smart acquistato precedentemente e costato poco più di €100, siamo ad Aprile 2021. Per completare il mio progetto di Smart Home decido di acquistarlo e farlo installare. Lo configuro con i miei account e funziona abbastanza bene, ma alexa non funziona bene, a volte fa cose non richieste, oppure non esegue richieste… insomma voglio disattivare l’assistente vocale di amazon integrato nel video citofono. Quindi eseguo la procedura per rimuoverlo. se non fosse che si disinstalla completamente il video citofono dalla casa virtuale in cui è inserito insieme a tutti gli altri accessori. Quindi rifaccio la procedura escludendo Alexa. Qui la sorpresa il “Classe 300eos” non si può più inserire in una abitazione virtuale esistente. Nel frattempo siamo a metà 2022. Contatto l’assistenza per chiedere lumi e gia che ci sono anche quando intendono rendere disponibili le funzioni annunciate quasi due anni prima. La risposta è alquanto svilente e circostanziale: “Gentile cliente, grazie per averci contattato. Questa email per informarla che App Home+Security le permette di impostare Classe300EOS come primo dispositivo della casa; non è possibile inserire Classe300EOS in una casa esistente con presenti altri gateway. Questo comportamento è dovuto a ragioni tecniche relative alla comunicazione tra dispositivi e cloud. Non sono previsti aggiornamenti che permetteranno l'integrazione con homekit e google home. In questa fase non siamo in grado di prevedere quando sarà disponibile la possibilità di utilizzare il Classe300EOS come gateway del sistema Smart. Per ora non è prevista nessuna procedura di migrazione da gateway Smart a Classe300EOS.” Ho chiesto di motivare in maniera tecnica ed approfondita le “ragioni tecniche tra dispositivi e cloud” ma nulla, silenzio. Questa situazione rende mutilato un sistema assai costoso che non sono in grado di utilizzare nemmeno con le poche e misere funzioni disponibili sulla carta. Chiedo cosa si possa fare, considerato che sono molti nella mia situazione: ovvero di un sistema pagato a peso d’oro che invece di guadagnare funzioni con il tempo, come promesso dal produttore, ne perde e non viene nemmeno aggiornato per risolvere bug da oltre un anno. Tutto ciò sembra non interessare ai Signori di Bticino. Grazie
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