![](/wp-content/uploads/icons/user-image/user-image_1.png)
Valerio
29 Settembre 2023
Buongiorno, la segnalazione che vorrei fare riguarda il circuito di Palestre Virgin Active. Io avevo un abbonamento annuale in scadenza il 30 settembre 2023. Nel contratto è specificata la clausola del tacito rinnovo e quindi che il mio abbonamento si sarebbe rinnovato tacitamente di un anno ulteriore. Il problema è che il prezzo e le condizioni del rinnovo, a differenza di quanto indicato nel contratto, non mi sono stati comunicati ne per email, telefono o altra via. L'azienda si è giustificata dicendo che i prezzi sono esposti nella bacheca all'ingresso della palestra. Tuttavia questa informazione risulta essere inattendibile perchè in realtà in bacheca non sono esposti i prezzi del rinnovo dell'abbonamento che di fatto sono personalizzati a seconda del cliente, ma solamente i prezzi delle offerte che di fatto costituiscono il piano base aperto al pubblico esterno e per cui di fatto molti contratto di rinnovo non applicano quel prezzo. Nel mio caso ad esempio mi è stato fatto un aumento del 15% e alla mia compagna del 10%. Nessuno di noi avrebbe mai avuto modo di sapere il reale prezzo del rinnovo perchè non è esposto nelle locandine le quali riportano solo il prezzo base per i nuovi iscritti e quindi non dei rinnovi che sono personalizzati in base al prezzo attuale del contratto. Di conseguenza non non vi era modo di deducibile se non chiedendolo espressamente in reception e noi non eravamo tenuti da contratto a chiederli.
Al momento non ho intrapreso vie legali ma la pratica mi sembra scorretta perche io in nessun modo avrei potuto sapere il mio prezzo del rinnovo e questo autorizza l'azienda a fare i rinnovi all'oscuro del cliente.