Reclamo N° 292267

Luna
14 Febbraio 2023
Buongiorno, mi chiamo Luna e avrei bagno del vostro aiuto per una situazione che va oltre il limite della decenza e della legalità, a mio avviso. Non sapendo più a chi rivolgermi provo con voi sperando che voi possiate, se non aiutarmi, almeno darmi qualche consiglio. A novembre del 2021 ho iniziato la mia ricerca per poter cambiare automobile. Sotto consiglio di mio padre (errato oserei dire alla luce dei fatti), ci siamo rivolti a un signore di zona che si occupa di noleggi a lungo termine. A dicembre abbiamo iniziato una trattativa con un certo D'amico, titolare della azienda Tirreno Renting a Carrara (MS). Avendo io necessita impellente di avere un automobile in breve periodo ho fatto presente le mie richieste al suddetto signore. Avrei voluto una automobile di medie dimensioni, segmento B, con cambio automatico, entro giugno 2022, data in cui io avrei dovuto vendere l'automobile che era in mio possesso fino a quel momento. Rassicurata più volte del fatto che sarei riuscita a ottenere un auto in tali tempistiche dal signor D'amico, abbiamo proceduto. In primo luogo mi ha mostrato gli "stock" della casa noleggiatrice Leaseplan dicendomi he se avessi scelto un modello di automobile tra quelli proposti sarei riuscita ad avere la mia auto nel giro di tre mesi circa dato che le auto erano già state prodotte e sarebbero solamente dovute essere consegnate. Mi ha presentato, ogni due settimane circa, una lista di auto finché finalmente, a febbraio, nelle sue liste stock è apparsa un auto di mio gradimento. Finalmente a marzo ordino l'auto che desidero sicura del fatto che a giugno sarebbe arrivata, come dettomi dall'agente. un mese circa passa e io ricevo dalla Leaseplan un comunicato dicendo che la mia vettura sarà consegnata a giugno 2023. Esattamente un anno dopo la data a me favorevole. Non potendo accettare una proposta del genere ho chiesto che immediatamente l’ordine venisse bloccato e se fosse possibile trovare una soluzione alterativa dato che oramai io avevo dato parola che avrei venduta la ia uno a giugno 2022 e non sarei potuta restare senza auto. Venni rassicurata dal signo D’amico e lui mi propose nuovamente una lista di auto che sarebbero state consegnate “entro l’estate” dato che oramai eravamo a maggio e sperare in una auto in un mese sarebbe stato troppo. Mi era stato assicurato che il primo ordine era stato fermato e quindi abbiamo firmato l’ordine per una seconda auto in consegna entro e non oltre settembre. Nel frattempo io ho venduto la mia auto e dovendomi arrangiare sarei comunque riuscita ad aspettare questi tre mesi in eccesso, nonostante io ne avessi bisogno per questioni lavorative. Passa l’estate e non ho notizie dal signo D’amico. Arriva settembre, non ricevo alcuna chiamata. So che la situazione delle automobili in questo periodo è molto precaria e decido di aspettare un po'. Oramai siamo a fine settembre e non avendo avuto notizie mi metto in contatto con lui aspettandomi buone notizie. Risponde alle mie telefonate sempre in maniera evasiva e continua a “promettermi” che l’auto è stata consegnata a Carrara semplicemente devono finire alcune “cose”. Ogni chiamata ovviamente queste “cose” cambiano. La prima volt dovevano finire i controlli preliminari, la seconda dovevano finire gli incartamenti per la messa in circolazione dell’auto, la terza dovevamo aspettare di ricevere noi una email da Leasplan per iniziare i pagamenti, la quarta era che la settimana prossima sarebbe stato tutto pronto e via dicendo… Mi fermo perché nemmeno io mi ricordo quante fandonie questo signore mi ha raccontato nel corso dei mesi. Arriviamo sotto natale e oramai comprendo che questo Signore è il diavolo in persona che mia ha bellamente truffato. Stanca di non ricevere informazioni da lui mi metto in contatto direttamente con la leaseplan il 21/12/2022 e cosa scopro? L’ordine della seconda auto, che abbiamo firmato tengo a farlo presente, a loro non risulta. Quindi tutte queste chiamate avvenute nel corso di mesi che parlavano di un auto consegnata, immatricolata ed altro non so a cosa si riferissero. Oltre a questo si viene a sapere che il primo odine, quello in consegna per “giugno 2023” è ancora in atto e in lavorazione. Provo a contattare il signo D’amico più volte non ottenendo risposta chiamo tutta la catena di agenzie che si interfacciano tra la leasplan e lui e anche loro mi confermano che questo secondo ordine non gli è mai stato comunicato. Furiosa continuo a contattare D’amico senza successo, provo a chiamarlo dal 21/12/2022 al 29/01/2023 mai una risposta. Il suo telefono cellulare aziendale era carico e disponibile ma il signore non mi rispondeva. Evitava tutte le mie chiamate, centinata fatte ovviamente in giorni lavorativi e in orari consoni. Gli mando email. Nessuna risposta. Denotare io ho già pagato un anticipo di quasi 2500 euro. Sfruttando il fatto di essere in vacanza a Bormio il 30/01 provo a chiamarlo con il telefono dell’albergo e sorpresa… mi risponde. Gli spiego la situazione e lui non sa darmi una spiegazione. Gli dico di trovarne una e ricontattami. Provo a chiamarlo nuovamente il giorno dopo e risp a parlare con lui solamente per pochi minuti parche il suo telefono cellulare “è scarico”. Da allora non ho più avuto il piacere di conversare con lui. So che questa situazione può sembrare completamente di fantasia.. credetemi sono la prima che scrivendo queste parole si chiede come sia possibile e come io mia sia potuta far imbambolare da una persona del genre. Vi scrivo per sapere se secondo voi è possibile fare qualcosa. Vi ringrazio del vostro tempo che, ora più che mai posso affermare, è la cosa più preziosa che si ha. Cordiali Saluti, L.C.
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239