Reclamo N° 309119

Giuseppe luigi
03 Ottobre 2023
Buongiorno, mio figlio ha ricevuto un sollecito di pagamento con preavviso di segnalazione ai SIC, da parte di una società finanziaria, la Cofidis SpA, relativamente a un pagamento dilazionato che avrebbe richiesto e a una rata non pagata scaduta lo scorso 6/09 per un importo di 38,33 € (non si specifica di che numero di rata si tratti). La lettera arrivata via posta il 2/10 (con data di scrittura, Milano 15/09/23) è la prima ricevuta da questa società, fa riferimenti a una transazione PagoDIL ma non riporta né l'oggetto del bene eventualmente acquistato né il nominativo dell'esercente che richiede il pagamento; fa riferimento anche a un codice cliente di mio figlio. Mio figlio giura che non ha richiesto nessun pagamento dilazionato, né ha mai sottoscritto e firmato un pagamento rateale. Del resto non abbiamo mai ricevuto alcuna documentazione da parte di Cofidis, prima di questa, inerente ad un contratto in cui è evidente la firma di mio figlio, né dei bollettini o un piano di rimborso con le scadenze di versamento, né è in possesso di copia che attesti la transazione. Mi fa specie che in questa lettera che pare veritiera ci sia la minaccia di segnalazione a SIC, ma se mio non ha firmato nulla vuol dire che non ha neanche ceduto dati identificativi come IBAN o altro (però la lettera è arrivata al nostro indirizzo). Ho provveduto istantaneamente ieri 2/10 tramite mia PEC e su sua delega a scrivere a due indirizzi PEC di Cofidis, tra cui l'ufficio reclami, chiedendo di fornirci la documentazione oggetto di questa richiesta, ma vorrei capire meglio il da farsi. Primo perché come detto non abbiano nessun documento che attesti una richiesta di pagamento dilazionato di nessun bene, secondo perché non è mai stato inviato alcun piano di pagamento (né per posta ordinaria né tramite raccomandata). Ho controllato con mio figlio gli estratti conti nel caso di pagamenti anomali, ma non c'è nulla di strano. Che cosa dovremmo fare per tutelarci qualora quest'ingiunzione non sia veritiera? Se qualcuno ha firmato qualcosa a nome di mio figlio? La lettera sembra vera ma fa solo riferimento a un numero di transazione PagoDIL (non ho verificato se l'IBAN indicato corrisponde a Cofidis). Grazie
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239