Reclamo N° 48440

Daniele
01 Maggio 2017
Buongiorno Scrivo a proposito di un vero e proprio raggiro che ho subito da parte di agenti Generali su una polizza vita lo scorso settembre. E' da 10 anni che ho intestato una polizza vita con INA, sottoscritta per poter mettere da parte qualche soldo negli anni. Lo scorso settembre sono stato contattato insistentemente dagli agenti dell'agenzia locale per un problema sulla mia polizza. Mi è stato spiegato che Ina ora faceva parte del gruppo Generali, e che quindi il mio prodotto era obsoleto, andava aggiornato con una nuova polizza Generali, in quanto i pacchetti di investimento con cui operava la vecchia polizza a breve non sarebbero più stati operativi. Mi è stato detto che la polizza vecchia sarebbe stata sospesa, e che tutto quello fino a oggi versato , sarebbe stato girato sulla nuova polizza, e che nulla sarebbe cambiato. A proposito della durata della polizza poi concordammo di mantenere la rimanenza della vecchia polizza Ina. (Circa 10anni) Dopo questo incontro, mi richiamano per firmare il nuovo contratto, mi accorsi che c'era qualche cosa di strano, per esempio la scadenza era stata allungata di ulteriori 7 anni, ma chieste spiegazioni mi dicono che è tutto ok, si c'è stato un errore nella compilazione della polizza, ma comunque firmi pure che tanto può interromperla anche alla scadenza che si era prefissato, visto che non avrebbe perso nulla. Stupidamente firmai lo stesso. Ero in un periodo in cui avevo grossi problemi famigliari, e quindi non ho fatto troppo caso a questa situazione. Mi sono fidato, in quanto ero cliente da anni, e mai più pensavo ad una vigliaccheria del genere. Quindi ero rimasto che la polizza ina scadeva a fine 2016, e poi sarebbe subentrata l'altra a sostituirla. Passano i mesi, e a marzo noto che in pochi giorni mi partono 2 bonifici tramite rid dal mio conto intestati a Generali. Mando una mail a Generali, per avvisare che c'è stato un errore, ma loro mi dicono che è tutto ok. Da li mi accorgo di cosa avevo in realtà firmato lo scorso settembre. In poche parole mi avevano sottoscritto un ulteriore polizza. Cosa che io non sono in grado allo stato attuale di portare avanti a livello economico. Ho contattato il centro reclami Generali, e fisso un appuntamento con chi gestisce i reclami presso la mia agenzia. Gli spiego tutta la situazione, e anche lei basita mi spiega che quanto descritto dall'agente non corrisponde a verità, e che in realtà sono stato raggirato. Lei comprende la mia situazione e fa tutto il possibile per aiutarmi. Ammette che purtroppo alcuni agenti senza scrupoli fanno questi giochetti per far firmare qualche contratto in più, dato che vivono sulle provvigioni. Comunque quello che al momento ha potuto fare è quello di sospendere i pagamenti via rid, in modo che non mi partano ulteriori bonifici. Per fortuna l'ultimo bonifico spedito è stato possibile richiamarlo tramite banca. Abbiamo passato in rassegna tutti i moduli per cercare qualche vizio di forma, che potevano annullare il contratto, ma ovviamente era tutto perfetto. Sempre lei mi ha consigliato 2 strade. La prima è quella di fare un reclamo ufficiale, spiegando la situazione a Generali. Il problema è che su carta non c'è nessuna prova di quanto appena descritto. Loro sentiranno i loro agenti, poi me, e ne trarranno le conclusioni. La mia parola contro la loro, in poche parole una causa persa, visto che i documenti dicono altro. La seconda è annullare la polizza, ma andando a perdere tutto quello versato fino ad oggi. Circa poco meno di 1000€. Ammetto che è stata una mia leggerezza, in quanto ho firmato in fiducia, mentre ero in un periodo di debolezza a causa di gravi problemi famigliari. Però un atteggiamento del genere è stato veramente meschino da parte loro, senza la minima etica lavorativa. Cosa mi consigliate di fare? Siete in grado di aiutarmi? Aspetto un vostro riscontro. Grazie Saluti
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