Reclamo N° 52902

Francesco
03 Luglio 2017
Buongiorno, scrivo dalla provincia di venezia ho acquistato in data 07 giugno u.s. presso la Unieuro di Silea (Treviso) un climatizzatore fisso PANASONIC, modello KIT BE35TKE, per il quale avevo visto la pubblicita’ e relativa offerta conveniente sulloro volantino con validita’ dal 02 al 11 giugno 2017. Nel pomeriggio, tolgo gli imballi e apro i cartoni sia dell’ unita’ interna che esterna. Metto i documenti cartacei trovati all’ interno, sopra un tavolo e comincio a leggerli. Sorpresa : le etichette energetiche delle 2 unita’, quindi motore e split/unita’ interna, “sono strane”, NON COINCIDONO ! Mi spiego: mentre quella dell’ unita’ esterna indica la classe energetica A+, sia in raffreddamento che riscaldamento (come da caratteristiche indicate nel loro volantino) quella dell’ unita’ interna, indica la classe energetica B !!! Inoltre, le descrizioni sono riportate TUTTE IN CIRILLICO !! In data 08 giugno, contatto il punto vendita, parlo con il Direttore di Filiale al quale espongo quanto ho riscontrato e su Sua gentile indicazione, gli inoltro una mail dettagliata. Gli faccio presente, inoltre che oltre ad attendermi delle spiegazioni UFFICIALI, sia da PANASONIC che dal venditore UNIEURO, l’ installazione del climatizzatore non sara’ effettuata fino a quando non sara’ chiarita la questione ! Mi richiama dopo qualche ora e telefonicamente mi comunica che ha parlato con un tecnico PANASONIC o loro agente (non ricordo bene chi fosse) rassicurandomi che la classe energetica e’ B, se il prodotto viene installato a Kiev, ad esempio per quanto riguarda il riscaldamento e la stessa cosa, varrebbe al contrario, se fosse installata in Egitto per quanto riguarda il raffrescamento ! Mi informa inoltre che per motivi logistici interni a Panasonic, non e’ stato possibile modificare l’ etichetta energetica dell’ unita’ interna e mettere quella con le descrizioni in italiano/inglese (avrebbero dovuto aprire tutti gli imballi, come minimo, supponeva) A seguito dei Suoi convincenti chiarimenti, decido di far installare nei giorni seguenti il climatizzatore e gli chiedo conferma di cio’, oltre a ribadirgli e a “pretendere” un DOCUMENTO SCRITTO da parte sia di Panasonic che di Unieuro ! Mi dice che ci vorranno parecchi giorni, quindi sara’ una cosa lunga per avere questa dichiarazione scritta. Ho contattato sia PANASONIC telefonicamente al numero “dedicato”, in data 07 giugno, la quale mi spiega che per argomenti quali la climatizzazione, non rispondono al telefono, ma bisogna passare per il sito internet e compilare il form !!! (SIC, SIC !!! siamo nel 2017 !!!!) Bene, eseguo il tutto e invio il reclamo. Noto che sul loro sito/form, quando spedisci il messaggio, non viene indicato NULLA, ovvero non ti appare la scritta che normalmente appare sugli altri siti/form, quale quella di MESSAGGIO INVIATO !! Gran comodo cosi’, tu non hai NULLA in mano che dimostri che hai inviato “qualcosa”, tu NON hai un indirizzo email al quale scrivere dalla tua email e quindi avere un messaggio salvato sulla tua posta inviata o una ricevuta di invio !! NON TI RESTA NULLA in mano !!! (PANASONIC !!!!….ripeto..siamo nel 2017 !!! vergognatevi !!!) Ho contattato Assistenza clienti Unieuro sul loro sito dedicato, in data 08 giugno, praticamente con medesima richiesta/segnalazione, inviata a PANASONIC ! Ad oggi, 03 luglio 2017, PANASONIC non ha mai risposto (li avevo sollecitati a farlo telefonicamente in data 12 giugno) e UNIEURO-Assistenza clienti, ha pensato “bene” di fare una genialata del seguente tipo : mi risponde via mail in data 18 giugno, scrivendomi le seguenti testuali parole : Gentile cliente, la informiamo che abbiamo inoltrato la sua segnalazione al punto vendita di riferimento e alla nostra direzione interna. Ci scusiamo per il disguido e la invitiamo ad attendere aggiornamenti in merito. Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti al numero dedicato all’assistenza clienti 02-61317291 o in alternativa può utilizzare il form presente sul nostro sito internet. Ad oggi, 03 luglio 2017, NON HO RICEVUTO alcun aggiornamento !! Nel frattempo, ovvero nel periodo intercorso dalla data di installazione ad oggi, accade “il bello” della situazione e lo spiego di seguito : Il climatizzatore e’ stato installato il 09 giugno, appena acceso, il mio installatore di fiducia, mi dice che e’ meglio spegnerlo subito e di non farlo funzionare in quanto, ci sono dei problemi di forti vibrazioni e strani rumori. In data 10 giugno, contatto nuovamente via mail il Direttore delle Filiale Unieuro di Silea e lo informo del problema e lo aggiornero’ nei prossimi giorni in quanto ho chiamato l’ assistenza tecnica panasonic della mia zona. Martedi’ 13 giugno e’ passata l’ assistenza tecnica, hanno smontato e rimontato il coperchio di lamiera e se ne sono andati, il problema sembrava risolto (intervento durato circa 10 minuti) In data 28 giugno, hanno effettuato ulteriore intervento, in quanto in data 22 li ho richiamati ancora, stanco delle continue vibrazioni e rumori che disturbavano anche i vicini di casa. Come gia’ scritto via mail il 22 giugno, al Direttore Unieuro di Silea, non ho intenzione di tenermi un climatizzatore che manifesta questi problemi ! Chiedo che venga sostituito con analogo modello oppure superiore, visto i gravi disagi che mi hanno creato e si stanno creando ancora !
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