Reclamo N° 281211

Stefano
30 Settembre 2022
Buongiorno, sono a segnalare un comportamento poco corretto a dir poco da parte dell'assitenza WHIRLPOOL ITALIA SRL. SI contatta il centro che gestisce le richieste di intervento, si richiede l'uscita del tecnico e si viene contattati dal centro assitenza di zona. Premetto che mi ero già affidato al loro servizio e mi ero trovato molto bene. In quest'occasione però il problema è nato e ad oggi non è risolto. Il giorno 6 giugno ho contattato il centro assistenza al numero 02.2030 per richiedere un intervento su una lavastoviglie fuori garanzia. Conoscevo la procedura, pago in anticipo l'intervento e (poco correttamente) mi si fa pagare la cifra più alta (euro 179,00) tra le diverse opportunità, senza darmi alternative. La cifra comprende un'estensione di garanzia di 90 giorni sul malfunzionamento della lavastoviglie. Esce il tecnico in data 9 giugno e verifica che serve sostituire una parte che però è da ordinare. Torna qualche giorno dopo, non ricordo con precisione le date, e nel montare il pezzo nuovo verifica che è da sostituire anche un secondo componente. Stessa cosa, si ordina e ritorna per completare il lavoro in data 28 giugno. Lavoro finito, lavastoviglie funzionante. In data 26 giugno però verifico che perde nuovamente acqua e contatto l'assistenza al solito numero. Mi viene però detto che devo pagare la cifra piena perchè sono fuori dai 90 giorni. Sottolineo all'operatore che ho chiesto assistenza in data 6 giugno ma l'intervento risolutivo è stato fatto il 28 giugno, quindi seppur per due giorni ero dentro i 90 giorni. La risposta è stata che la garanzia parte dal giorno del pagamento e non dall'intervento. Quindi replico che non intendo pagare per un intervento entro i 90 giorni dalla reale sostituzione del componente, tra l'altro sarebbe quasi certamente stato necessario intervenrire sullo stesso componente sostituito a giugno coperto da garanzia di 24 mesi. Per cui chiedo di gestire la mia richieste con urgenza perchè ero nuovamente con il prodotto fermo e non funzionante. Ad oggi, 30/09 non ho ancora ricevuto nessuna risposta nonostante avessi chiesto di gestire la richiesta con urgenza anche per problemi familiari. Sottolineo infine che per richiedere l'intervento ed effettuare il pagamento ho firmato un modulo di 1 pagina che non ha un titolo, un oggetto, un riferimento (codice, numero contratto ...) e non riporta le condizioni di inizio e fine garanzia ma solo info generali. Comportamento per niente corretto anche perchè non mi sembra che se concludo un contratto di acquisto di un qualunque prodotto (magari consegnato anche mesi dopo...) la garanzia parta dalla conclusione del contratto invece che dalla consegna del prodotto. Ad oggi quindi nessuna risposta da parte dell'azienda e la ditta che effettua l'intervento, molto disponibile, non può intervenire per ovvi motivi
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