Reclamo N° 320555
Giuseppe luigi
12 Febbraio 2024
Buongiorno, sono socio UNC.
Ho un problema con la ditta TECH SOLAR (sede legale Cambiago (MI) – sede oper. Bellusco (MB).
il 4 Novembre 2022 ho firmato un contratto per installazione di impianto fotovoltaico da 6 kw con batteria accumulo da 10 kw, con formula “sconto fattura” (di cui 50% della commessa a mio carico già notificata a Ag. Entrate il 17/3/23). Il tempo stimato per l’installazione era inizialmente di 6 mesi, poi sono diventati 12.
Nel frattempo io vi avevo già scritto (Reclamo n. 309183) ma l’ho lasciato cadere perché, recatomi a Ottobre (prima della scadenza dell’anno) alla sede per vedere che fossero reali, avevo avuto giustificazioni e rassicurazioni che la mia posizione in lista sarebbe stata evasa al più tardi entro febbraio, cioè ora. Le motivazioni dei ritardi erano state prima il caos generato dalle disposizioni del Governo, poi la carenza di materiali, e…
A gennaio di quest’anno ho ripreso a sollecitare l’azienda, per avere la sicurezza di una data certa per l’intervento, ma alle mie chiamate non ha mai risposto nessuno anche quando il telefono squillava libero. Ho contatto diverse volte l’agente con cui avevo stipulato il contratto; ho mandato mail… e provato e riprovato: l’agente rassicurava ma la ditta non chiamava. Oggi, 12/2/24 sono finalmente riuscito a parlare con una segretaria che genericamente mi ha comunicato che il mio intervento sarebbe stato posticipato ulteriormente e evaso non prima di maggio di quest’anno (!). Ovviamente senza una data certa, e questo mi fa essere molto contrariato (per usare un eufemismo). A maggio saranno 18 mesi (18!!!) dacché la commessa è stata firmata, per non dire che temo saranno anche di più.
Tra l’altro vedo che sul web ci sono molte recensioni negative sull’operato di Tech Solar riguardo ai ritardi (anche nella bacheca reclami, uno relativo ai ritardi per il bonus 110% - reclamo n. 267414), ma poi i clienti si dicono soddisfatti del lavoro.
A questo punto non saprei cosa fare e mi sento con le mani legate: per questo vorrei un consiglio sul da farsi, ora per sollecitare o almeno avere una data certa, poi come chiedere un indennizzo. Perché un indennizzo credo che sia giustificato, considerando anche i soldi che avrei potuto già risparmiare sulle bollette, che continuo a pagare.
A) Rinunciare e chiedere la rescissione del contratto per avere indietro il mio anticipo di 5'600 € + l’indennizzo: non avrei però modo di avere l’impianto a breve con nessun’altra azienda e tanto meno l’agevolazione dello sconto in fattura.
B) Attendere che il lavoro sia eseguito (ma avere una data certa) e richiedere l’indennizzo.
Considerando il numero di persone che si lamenta dei ritardi e potendo raccoglierle tutte si potrebbe anche pensare ad una class action…
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