Reclamo N° 234447

Anna
05 Maggio 2021
Buongiorno, sono una ragazza incinta al 7° mese, residente a Torino. Nella mia città ci sono diversi punti vendita H&M, alcuni più centrali altri meno, ma in generale siamo abbastanza ben forniti. Purtroppo per tutte le mamme come me invece non posso dire lo stesso: l'unico punto vendita che faccia al nostro caso è quello di un centro commerciale che non solo è molto decentrato e non comodo per tutte, ma la loro selezione di capi premaman è molto ridotta al minimo e scarsissima. Si trova qualche modello di jeans, per il resto leggings, tute e magliette. Il tutto molto ma molto basic, ovvero non rispecchia la vasta scelta che solitamente offre H&M per tutte le altre "categorie". Dando un'occhiata al vostro online shop, vedo invece che c'è molta scelta nella sezione dedicata alle mamme, ma per esperienza personale vi assicuro che questo tipo di abbigliamento richiede che sia provato prima che sia acquistato. Le taglie non sono le medesime di prima della gravidanza ed ogni capo e modello vestono diversamente, questo anche in condizioni normali. Comprare online significa dover prima pagare la roba, riceverla a casa a distanza di giorni, provarla ed eventualmente organizzare il reso ed attendere il rimborso che ha poi i suoi tempi anche quello. Una ragazza non in gravidanza invece ha la libertà di andare in negozio, provare quello che le piace e decidere per cosa spendere i suoi soldi. Questo per far presente che con questa decisione presa dai punti vendita di Torino o imposta da H&M automaticamente si esclude una fetta di clienti, penalizzandola solo per via di una gravidanza. Vi assicuro che nel punto vendita di Torino il messaggio che si trasmette con quella poca e scarsissima scelta è quello di restare chiuse in casa, in tuta, sciatte e trasandate. E' davvero così difficile aggiungere dei vestiti e dei capi meno basici ed aggiungere qualcosa di più carino per far sentire a loro agio anche le future mamme, specialmente in un periodo così bello, ma tanto delicato? La gravidanza per una donna è un periodo molto particolare in generale, per diversi motivi. Vediamo il nostro corpo cambiare e lievitare senza averne nessun controllo. Alcune la vivono bene, altre fanno più fatica. Alcune hanno bisogno di vedersi attraenti nonostante i 15, 20 kg in più, magari truccandosi o vestendosi in maniera carina. Fosse anche solo con un abitino a fiori, anziché dover ricorrere ad una felpa oversize... Credetemi se vi dico che la sezione premaman è molto importante e di grande aiuto. Credetemi anche se vi dico che questo è discriminatorio e frustrante. Credo che valga la pena riporre la stessa attenzione a tutti i clienti, siano essi uomini, bambini o donne incinte o meno. Credo sia eticamente corretto dare la stessa possibilità a tutti e pensavo fosse questa la filosofia del brand. Purtroppo devo riconoscere che mi sbagliavo e questo mi spiace molto. Credo che in un periodo storico in cui si cerca di essere inclusivi con tutti non ci si possa permettere uno scivolone di questo genere. Credo che le strategie marketing e di vendita di un brand debbano essere basate sulle esigenze del cliente ed in questo caso alcuni sono togliati fuori... Sero davvero si possa fare qualcosa perché lo trovo davvero assurdo. Anna
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239