Reclamo N° 275858

Sartori
05 Agosto 2022
Buongiorno, Vi scrivo in merito a EF (Education First) che si occupa delle vacanze studio per studenti. Si presenta come un’organizzazione di lunga esperienza che eccelle nella gestione completa del viaggio e dei corsi linguistici (www.ef.com). Il costo è molto più alto di altre strutture di simile carattere proprio perché pretende garantire il meglio. Purtroppo non abbiamo riscontrato questo trattamento. L’esperienza è stata pessima sin dall’inizio. L’assistenza “completa” tanto rammendata non si è affatto rivelata come tale. Inoltre le recensioni di google confermano la ns. insoddisfazione. Tenevo ad informarVi nella speranza che qualcosa migliori in modo da evitare ad altri studenti una delusione analoga. Di seguito trovate alcuni dettagli di quanto avvenuto a mia figlia, per conoscere le ragioni della ns. amarezza. 1. Avevo prenotato per mia figlia Laura un soggiorno di 6 settimane presso una famiglia di Dublino. Una sua compagna di classe si à aggiunto al viaggio. Ho però espressamente richiesto che non siano alloggiate insieme, per sforzarle a parlare l’inglese e non la loro madrelingua. Due settimane prima della partenza EF mi informa che la famiglia di Laura non è disponibile (per covid?) e che verrà alloggiata nel residence della scuola, senza costi aggiuntivi. Stranamente il giorno successivo anche la sua amica riceve la stessa comunicazione. Il giorno dell’arrivo viene assegnata alle due ragazze la stanza assieme, “per un periodo provvisorio, fino all’assegnazione di una famiglia”, ci viene promesso. Nella stanza, nella quale sono rimaste per tutto il soggiorno, c’era a malapena il posto per due letti. Vi allego la foto. 2. Il bagno e la cucina erano in comune con altre camere, le condizioni igieniche vergognose: muffa e ragnatele sulle pareti, finestre e porte che non chiudevano (con ogni tanto sconosciuti che ci entravano), utensili da cucina inutilizzabili perché coperti di muffa, mancanza di carta igienica, rubinetti mezzi funzionati. Per due settimane le ragazze hanno cercato di cambiare alloggio rivolgendosi ai responsabili EF accomodation di Dublino... senza risultato. Sono intervenuta telefonando a EF Italia, molto gentili ma incapace di risolvere il problema. All’inizio della quinta settimana, su mia insistenza, sono stati puliti gli spazi comuni e aggiustati i rubinetti. Le promesse di cambio alloggio non sono mai state mantenute. Prezzo del soggiorno: 4.250€ a testa. Il prezzo comprendeva i corsi d’inglese di mattina, l’alloggio, la collazione e la cena. Non inizio nemmeno a parlare del cibo… immangiabile. L’ultima settimana mi sono resa io stessa a Dublino e sono andata direttamente a scuola, dove ho potuto parlare con il personale EF accomodation e con il direttore, il Signor Chester. Purtroppo anche questo colloquio è andato male. La EF Dublino accusa la EF Italia di non essere competente, la EF Italia è incapace di risolvere i problemi. In breve, nessuno prende una decisione, il cliente non viene considerato. L’unica cosa che ho scoperto è che in realtà non ci sono le famiglie disponibili (affermazione fuggita alla Sig.ra Giulia di EF Dublin accomodation) e confermata da tanti studenti. I clienti vengono regolarmente avvertirti poco prima della partenza che la famiglia è indisposta e i giovani vengono messi al Gateway, il residence in questione. Preciso che ci sono altri 3 residence decenti, dove però si deve pagare un sovraprezzo. Per me, questa prassi assomiglia tanto ad una truffa. Ho notato che le recensioni di EF Dublino non sono assolutamente buone. L’organizzazione però incassa tutto in anticipo, non c’è modo di farli agire per migliorare queste circostanze. 3.Infine, EF propone delle attività a pagamento durante il tempo libero. Le ragazze desideravano fare una gita giornaliera a Galway e ai Cliffs of Moher. Una bella iniziativa per vedere questi posti stupendi! La giornata però si è svolta così: ai ragazzi sono stati concessi solo 15 minuti per vedere la cittadina di Galway. Poi, arrivati ai Cliffs, seconda tappa del viaggio, sembra che gli autisti abbiamo avuto problemi con il parcheggio; quindi, hanno deciso di tornare a Dublino, senza che i ragazzi abbiamo avuto il tempo di vedere il posto!! Così la gita si è ridotta a 7,5 ore di bus per non vedere niente! Per la scuola invece sembra essere un bel guadagno: avevano partecipato circa 80 ragazzi e la gita costava 50 euro a testa… per un costo complessivo di 4.000€ in un giorno ci si aspetta un trattamento migliore. Ho richiesto il rimborso dei 50,00 euro, il personale EF avendo ammesso che la gita è stata un disastro. Me li hanno promessi a voce, ma li sto ancora aspettando, nessuno risponde ai miei solleciti. La mia intenzione è di muovere qualcosa perché molte famiglie risparmiano per offrire un soggiorno linguistico simile ai loro figli. Essi poi vengono alloggiati nello sporco e nella muffa, in una struttura appena funzionante. Vi allego: - i miei reclami scritti a EF Italia (a metà luglio, 4 settimane dopo l’inizio del soggiorno di mia figlia) e la loro risposta -allego anche le foto fate da mia figlia -infine allego la lettera che ho scritto al direttore di EF Dublino. Sono disponibile per qualsiasi informazioni o chiarimenti. Attendo un Vs. gentile riscontro e Vi ringrazio in anticipo. Distinti saluti Sartori Mirella Ringraziando porgo distinti saluti Sartori Mirella
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