Reclamo N° 242868

Livia
23 Agosto 2021
Buongiorno. Vi scrivo perchè ho appena partecipato ad una settimana di volontariato in Calabria presso una Onlus - Caretta Calabria Conservation, portando con me mia nipote, dal 15 al 21 Agosto Sito http://www.carettacalabriaconservation.org, al costo di 450€ cadauno per 7 notti. Sia nel sito che al telefono mi avevano hanno detto che saremmo stati sempre accompagnati da personale esperto, avremmo fatto ricerca e formazione, sensibilizzazione e divulgazione, avremmo seguito lezioni formative inerenti l’ambiente marino, l’ecologia e la biologia della tartaruga marina Caretta caretta e avremmo fatto escursioni nel vicino Parco Nazionale dell’Aspromonte, per visitare i borghi più caratteristici dell’area grecanica o praticare birdwatching presso la foce delle più importanti fiumare dell’area. Avremmo dormito in una casa con stanze singole o doppie in caso di parentela. Saremmo state assicurate e a fine corso ci avrebbero dato un attestato di frequenza…. Purtroppo è stata una grande delusione: 1. non abbiamo praticamente mai visto personale esperto, ma chi ci accompagnava era personale che aveva fatto qualche anno prima di noi lo stesso campo. 2. mai fatto ricerca e formazione, sensibilizzazione e divulgazione, ne seguito lezioni formative inerenti l’ambiente marino, l’ecologia e la biologia della tartaruga marina Caretta caretta ne escursioni nel vicino Parco Nazionale dell’Aspromonte…… 3. nella casa ci è stato chiesto di non utilizzare le docce, ma di farle sempre esterne e visibili, cosa che si deve comunicare anticipatamente perchè non è adatto a tutti. 4. Non ci è stato dato nessun attestato di frequenza Durante questi giorni ci è stato detto di passare ogni notte in spiaggia a monitorare la schiusa di un nido e al risveglio andare direttamente a monitorare altri nidi, sempre in dieci persone e mai con organizzazione, mai suddividendoci in squadre per fare turni. Per di più questa schiusa del nido non potevamo comunque partecipare in alcun modo, perchè non autorizzati, quindi potevamo solo guardare. Il tutto poi senza avere la possibilità di fare colazione o andare in bagno. Durante il giorno si stava ore ed ore in questa casa caldissima ad aspettare nuove proposte che non arrivavano per poi ritornare la sera in spiaggia. Quando ho posto il problema mi è stato detto che potevo stare a casa… nessuna alternativa… Quindi è stata una settimana in disagio senza volontariato, nessuna formazione ma tanto menefreghismo.
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239