Reclamo N° 72922
Andrea giovanni
22 Novembre 2017
Buongiorno,
Vi scrivo perchè ho un problema con ENI o meglio con lo stalking effettuato dal suo Call Center operato da PLANET GROUP (www.planetgroup.it ; [email protected] [anche se la mail risulta inattiva])
In settembre 2016, dopo una telefonata del suddetto call center e ingolosito dalle offerte proposte, ho avuto la brillante idea di voler cambiare operatore Gas e Luce per un contratto Non Residente.
Ho chiesto materiale informativo. Per poterlo ottenere avrei dovuto sottoscrivere una proposta di contratto (pre-accettazione) da perfezionare successivamente e solo dopo la ricezione e comprensione del materiale informativo.
Premetto che:
-La procedura non è andata più volte a buon fine e che ho dovuto ripetere la registrazione del contratto più volte per errori di procedura interni
-Che il link ottenuto per il download della scheda informativa non ha mai funzionato
Alla ricezione del contratto pre-compilato ho deciso di non accettarlo in quanto le tariffe proposte erano valide solo per utenza RESIDENTE. Nonostante questo l'operatore voleva che le accettassi ugualmente. Di certo non avrei accettato un contratto fornendo informazioni false sul mio status.
Ho deciso di annullare il contratto.
Nei mesi seguenti ho ricevuto sporadiche telefonate da Planet group per conto di Eni.
In Agosto 2017 a causa di un cambio di status da NON RESIDENTE a RESIDENTE e in concomitanza di una loro telefonata ho deciso di ripercorrere il cammino interrotto circa un anno prima, sempre ingolosito da un'offerta a loro avviso vantaggiosa.
Ripeto la trafila, non posso ovviamente visionare il contratto prima di aver registrato un pre-consenso vocale.
Ricevo il materiale informativo e noto che le tariffe proposte sarebbero state esattamente comparabili a quelle che avrei avuto con il mio attuale gestore (ENEL+ Servizio elettrico nazionale) trasformando il contratto da NON RESIDENTE A RESIDENTE e che addirittura per il mio proflo di utilizzo gas avrei avuto una spesa maggiormente significativa aderendo all'offerta ENI.
Decido quindi di non confermare la proposta e di annullare la richiesta tramite il link fornito all'apposita pagina dedicata del sito ENI.
Penso che tutto sia terminato, ma continuo a ricevere telefonate dal suddetto call center che mi domanda come mai non ho concluso la pratica e che mi offre la possibilità di completarla con loro.
Ho segnalato più volte il problema ai vari operatori chiedendo esplicitamente di essere rimosso dai loro elenchi in quanto non interessato.
Dicono che nella registrazione vocale del pre-contratto dichiaro esplicitamente di accettare il trattamento dei miei dati personali e che quindi possono chiamarmi tutte le volte che vogliono.
Alla richiesta di avere copia dell'audio e della registrazione del contratto mi dicono che non possono inviarmela.
Sono certo che la loro strategia sia quella di prendere i clienti o presunti tali per sfinimento.
Ho deciso di scrivere questa mail perchè mi chiedo che cosa possa succedere con persone meno pazienti o più fragili di quanto mi sono dimostrato io.
Giusto per rendere l'idea ho ricevuto:
il 11 Novembre 14 chiamate
il 10 Novembre 13 chiamate
il 9 Novembre 13 chiamate
Per fortuna che le chiamate erano inserite nella lista delle chiamate da bloccare in automatico tramite il cellulare.
In altre situazioni a non rispondere e gli intervalli di richiamata sono risultati pari a 5 -30 minuti.
Non penso sia una situazione accettabile.
Ho ovviamente scritto anche ad Eni direttamente, senza ricevere risposta.
Mi sono anche registrato al sito utenti ENI, annullando qualsiasi possibilità di cedere a terzi i miei contatti e di chiamarmi per qualsiasi chiamata con finalità commerciale.
A quanto pare non funziona.
Grazie per il vostro supporto
A presto
Andrea Mainini
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