Reclamo N° 262863

Giulia
16 Marzo 2022
Buongiorno, vi scrivo perché non so più davvero come fare e a chi rivolgermi. A Novembre 2019 ho stipulato un abbonamento annuale presso una palestra con pagamento del totale abbonamento in maniera rateizzata tramite rate mensili di euro 45,75 per 12 mensilità attraverso la finanziaria Cofidis per un totale di 549 euro. ho stipulato l’abbonamento annuale presso tale palestra in quanto mi trovavo lì per motivi di studio. Ho Pagato tutte e 12 le mensilità, compresi i mesi in cui la palestra è stata chiusa per le normative nazionali causa covid, e la palestra l’unico “modo” in cui ha proposto di risarcirmi è allungandomi l’abbonamento, dunque i mesi che sono stati chiusi, presso la palestra ma a me non interessa perché ormai non vivo più li. Ho provato a contattare un avvocato dello sportello del consumatore della mi provincia ma dopo mesi e mesi mi ha detto che la palestra non ha risposto alla lettera che il suddetto avvocato ha mandato (gliel’avrà mandata veramente?) e che è normale che non rispondano. Ho pagato 549 per 12 mensilità e in questo lasso di tempo la palestra, causa normative nazionali covid: DICEMBRE 2019-FEBBRAIO 2020 la palestra era aperta, pagate regolarmente tutte le mensilità MARZO 2020 la palestra ha chiuso (pagata intera mensilità) di 45,75 APRILE 2020 la palestra ha chiuso (pagata intera mensilità) di 45,75 MAGGIO E GIUGNO 2020 la finanziaria ha sospeso il pagamento che ‘’ha fatto recuperare’ pagando anche NOVEMBRE E DICEMBRE 2020 (da contratto la rateizzazione si sarebbe dovuta estinguere il 22/10/2020, dunque ha fatto recuperare marzo e aprile allungando l’abbonamento di due mesi facendoli pagare ovviamente. A Maggio la palestra ha riaperto il 25/05/2020, dunque è stata praticamente sempre chiusa tranne che per gli ultimi 5 giorni del mese e a giugno è stata aperta, ha quindi come allungato l’abbonamento di due mesi (a “recuperare” marzo e aprile che è stata chiusa), anziché rimborsare). Ma come detto prima ormai causa covid non vivevo più in quella città dunque non me ne facevo nulla di un abbonamento allungato presso quella palestra. LUGLIO, agosto settembre 2020 la palestra era aperta (pagata intera mensilità) di 45,75 x 3 mesi OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE 2020 la palestra era chiusa (pagata intera mensilità) di 45,75 x 3 mesi. Novembre e dicembre 2020 li avevo già pagati a maggio-giugno precedenti, senza che lo volessi io avevo chiesto indietro il denaro, ed è stata comunque chiusa la palestra. Ho pagato dunque 6 mensilità che non ho usufruito in quanto la palestra è rimasta chiusa. La palestra si trova in una provincia diversa dalla mia provincia di residenza che è stata sempre la stessa e mi trovavo li per motivi di studio; purtroppo con l’avvento della pandemia sono dovuta ritornare nella mia casa natale e lasciare gli studi. Volevo allegare qui di seguito il contratto con la finanziaria ma non riesco ad inserire il file, eventualmente nella speranza che possiate raccogliere la mia richiesta di aiuto ve lo inoltro per email. Chiaramente ho chiamato anche loro e ovviamente e mi hanno detto che loro non possono farci nulla perché nel momento in cui ho pagato, loro hanno dato l’intero importo alla palestra, dunque deve essere la palestra a restituirmeli e non loro). La palestra dice che non è previsto in alcun modo e per nessun motivo un rimborso in denaro delle mensilità non usufruite perchè la palestra era chiusa per covid e che l’unica cosa che possono fare è “allungare” l’abbonamento ma a me non serve in quanto non vivo più li. Volevo dunque sapere è effettivamente così? È impossibile recuperare tale somma di denaro che io ho pagato per un servizio mai usufruito in quanto la palestra era chiusa? Tramite l’avvocato a “difesa” dei consumatori della mia regione (Umbria) non ho risolto un bel nulla, anzi, mi è sembrata molto approssimativa e molto poco interessata. Le ho riscritto anche da poco per sapere se ci fossero novità e non mi ha nemmeno risposto. Sono rimasta molto delusa e amareggiata. Lo so che possono sembrare pochi soldi ma per una studentessa che non lavora, non ha uno stipendio ed è a carico della sua famiglia, con tutti i problemi (e non pochi) che il covid ha portato al lavoro in questi anni, fanno la differenza, eccome. Sono dunque qui a chiedervi se c’è una possibilità, anche minima, di poter riavere indietro le mensilità che ho pagato in cui la palestra è rimasta chiusa. Resto a disposizione per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento e vi ringrazio in anticipo per tutto ciò che fate nella speranza di poter trovare una soluzione. Vi porgo cordiali saluti Giulia giombolini
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