Reclamo N° 62578
Stefano
13 Settembre 2017
Buongiorno,
vi scrivo perché non so se potete aiutarmi ma non riesco a comunicare con l'azienda per un prodotto in garanzia.
Ho un problema con un telaio (carro posteriore nel dettaglio) di una mountain bike acquistata ad Agosto 2016 (modello da euro 3500) da un rivenditore ufficiale del marchio Cannondale, Carisma Bike di Vicenza.
Dopo 10 mesi (di cui l'utilizzo è avvenuto di rado per non utilizzo nel periodo invernale) si è letteralmente spezzato; fortunatamente non sono caduto e non ho riportato danni fisici. Sono andato dal rivenditore, il quale ha subito provveduto ad aprire la pratica con la casa madre per la sostituzione in garanzia per componente difettoso, data 06/06/2017.
Da lì, dopo varie visite mi è stato comunicato che avrei riavuto la bici a metà settembre. Il 5/09 però ricevo una telefonata dove mi viene detto che non c'è disponibilità almeno fino a Dicembre, o in alternativa di accettare un carro posteriore di un altro modello e di un altro colore che è comunque compatibile (prendo come esempio un auto, audi A4 grigia. Mi è stato proposto quindi, dopo 3 mesi dall'accaduto, di ricevere in sostituzione il baule verde di un audi A3!!!).
Ho chiesto quindi al rivenditore di poter parlare con qualcuno ma non ho ricevuto contatti e ho compilato la richiesta in lingua inglese ed italiana con il form apposito sul sito cannondale.com ma non ho ricevuto risposte. Tra l'altro, il marchio concede per il primo acquirente garanzia a vita sul telaio dopo registrazione, cosa che ho fatto subito. Ho quindi provato a contattare il servizio clienti alla mail [email protected] con la mail in lingua italian ed inglese che riporto qui sotto, scritta 10gg fa, di cui ancora non ho ricevuto risposta.
Ho provato quindi a contattare il numero del servizio clienti Europa ma non è attivo. Nel sito cannondale.com è riportato che i Telai Cannondale sono garantiti da "Cycling Sports Group Europe B.V, Paesi Bassi". Ho trovato sul web il numero italiano con prefisso 02 e ho provato a contattare il servizio clienti; la risposta è stata che loro rispondono solo ai rivenditori quindi non è un loro problema, allora ho chiesto un numero per parlare con qualcuno ma mi hanno detto di usare l'apposito form che ho già utilizzato e dal quale non ho avuto risposta.
Quindi ho contattato via messaggio privato cannondale.it su facebook chiedendo un numero o una mail, nemmeno una risposta neanche lì.
Quindi è da Giugno che sono senza bici e in garanzia, non mi hanno proposto come pensavo un cambio del telaio visto che il solo carro non è disponibile, o un cambio con un modello nuovo con mio conguaglio ad esempio o altro, insomma una soluzione, visto che non posso nemmeno venderla visto che non ce l'ho. Tra l'altro, purtroppo, sempre nel 2016 ho acquistato dello stesso marchio anche la bici da corsa di alta gamma, che con il senno di poi vista la non assistenza non rifarei.
Potete aiutarmi?
Grazie
Mail allegata:
Buonasera,
Vi scrivo perché mi sento preso in giro da questa situazione e sono fortemente deluso dal servizio clienti, cosa che non mi aspetto da un brand di questo calibro.
Sono vostro cliente e possessore attualmente di due bici, synapse carbon e Habit 3 2016, entrambe acquistate dal vostro rivenditore ufficiale CARISMA BIKE di Torri di Quartesolo, Vicenza, Italia.
Ho acquistato la MTB HABIT 3 2016 ad Agosto 2016 e l'ho utilizzata per meno di 1000km (non sono un professionista ma il classico ciclista
della domenica). In data 02/06/17, senza alcun tipo di preavviso e negligenza da parte mia (non faccio salti e nemmeno utilizzo la bici su percorsi impegnativi, "bike park") si è rotto il carro posteriore del telaio. Ho subito portato la bici dal rivenditore Carisma Bike il quale, se non erro in quanto non conosco le vostre modalità di thread/ticket clienti, ha avviato le pratiche per la sostituzione in
garanzia. Ad oggi sono passati 3 mesi dall'accaduto e durante gli scorsi mesi mi era stata data come data per la sostituzione metà Settembre. Oggi invece ricevo una telefonata dove mi viene detto che l'assistenza clienti Cannondale ha posticipato la data di disponibilità del carro almeno a Dicembre, o in alternativa è disponibile il carro del modello HABIT 4 quindi di colore VERDE da installare sul mio telaio di colore GRIGIO. Ma stiamo scherzando? Sono
letteralmente allibito e sono rimasto senza parole. Non posso credere che mi venga presentata una NON SOLUZIONE del genere dopo 3 mesi dall'accaduto. Per lo più mi viene chiesto di accettare una toppa, ovvero di ritrovarmi poi con una bici avente un triangolo di un colore diverso dall'altro, quindi di fatto invendibile poi in futuro. Quindi oltre al danno, la beffa. Capisco bene che possa capitare, lavoro anch'io in un'azienda produttiva e possono esserci difetti ed anche
problemi, ma siamo soliti proporre una soluzione realistica ed
accettabile al cliente. Per lo più dopo aver perso la stagione estiva ora dovrei aspettare un ipotetico dicembre e quindi 6 mesi almeno senza bici, la quale ha 10 mesi di vita e quindi rientra pienamente nei 24 se non nei primi 12 mesi di garanzia del prodotto? Inutile dare come garanzia a vita il telaio se poi per un problema devo aspettare una vita per una sostituzione in garanzia del componente principale della bici che presenta un grave difetto, senza considerare che avrei potuto riportare danni fisici a seguito della rottura.
Avevo intenzione di cambiarla, ma non avendo la bici nemmeno posso venderla! Anche se mi sono trovato molto bene con il rivenditore di zona sempre disponibile alle mie esigenze per strada e mtb, non posso dire lo stesso ora che
mi trovo con un problema direttamente connesso alla casa madre. Non mi aspettavo una cosa del genere. Non ho idea se non venga più prodotto il telaio 2016 o il carro o il modello di bici, ma non è un mio problema e non posso tollerare che mi venga proposto dopo 3 mesi un colore diverso. Già rimanere senza bici è un fastidio ma capisco che
possa succedere, ma non così a lungo.
Perciò mi aspetto di essere contattato al più presto da voi o dal rivenditore Carisma con una soluzione al mio problema e in tempi accettabili.
Oltre che per email sono disponibile al +39***,
Preferirei in lingua Italiana o in alternativa in inglese.
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti,
Stefano
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18