Reclamo N° 268525

Danilo
14 Maggio 2022
Buongiorno. Vorrei raccontare l'esperienza vissuta oggi presso il punto vendita Unieuro, nello specifico di Mazara del Vallo. Avevo bisogno di un decoder per digitale terrestre T2. Entrando ho chiesto al commesso dove si trovassero. Mi ha risposto: ne abbiamo di due tipi: già sintonizzati a 39,99 € o non sintonizzati a 35€. Ho optato per il primo. L'ho preso dal cesto ( erano lì) ma il commesso ( Nicola S. 12939 ) mi ha compilato un "ordine di commissione da presentare alla cassa". Una procedura che, altre volte, ho sì seguito, ma per merce da ritirare in magazzino. Non ci ho fatto caso, e mi sono presentato alla cassa, dove ho avuto una discussione con la cassiera che, con incredibile insistenza, mi ha caricato uno "scontrino digitale" d 3.99 € per un acquisto di 39.99€! nonostante avessi ripetuto più volte che non mi interessava. Alla fine ho desistito per non litigare in un luogo pubblico. Ma la sorpresa peggiore l'ho avuta a casa. Ricontrollando Ordine di commissione e scontrino mi avvedevo che il decoder era stato fatturato a 29.99 € e che 10.00 erano stati caricati a titolo di 'consulenza' per un tempo di 10 minuti. Io in quel reparto mi sono trattenuto per non più di 10 secondi. Il sospetto che mi sia stata rifilata una 'consulenza' assolutamente non rchiesta, né, soprattutto ricevuta ( non potendosi ritenere tale, ritengo, una mera informazione circa l'esistenza di decoder già programmati o meno) si è materializzato a casa, controllando, sul sito UNIEURO, il prezzo del prodotto: 25 €: aggiungendo 5 € per il disturbo della programmazione, per il quale mi ero dichiarato subito disposto ad affrontare la spesa, la differenza è proprio di 10 € . Ho conservato, naturalmente, tutta la documentazione. Ribadisco che il commesso mi ha indicato in 39.99 il prezzo dell'apparecchio, senza il minimo accenno a consulenza alcuno. Faccio questa segnalazione più per mettere sull'avviso altri consumatori che per aprire un contenzioso per pochi euro. Ma sono convinto di essermi imbattuto in una pratica commerciale per nulla corretta, che oggi, vedo, il brand pubblicizza come 'nuovi servizi' presso i loro punti vendita. Grazie e buonasera.
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