Reclamo N° 63628
Fedele
20 Settembre 2017
Buongiorno,
vorrei sapere se è corretto applicare la TARSU tassa rifiuti solidi urbani una tariffa identica sia per i residenti che per i non residenti? Alcuni comuni (Carpanzano, Amantea) dovendo coprire tutti costi relativi alla raccolta rifiuti, fanno pagare anche ai non residenti, anche se non possono produrre la stessa quantità di rifiuti di un residente, la stessa tariffa sia per i residenti, sia ai non residenti. Mentre in molti comuni per i non residenti applicano degli sconti in quanto producono per quanto ovvio meno rifiuti.
Anche la recente sentenza del consiglio di stato del 6/9/2017 n. 04223/2017Reg.prov.coll. che condanna il comune di Jesolo a rimborsare i maggiori costi. In questo caso il comune applicava una tariffa maggiore ai non residenti 60% e 40 ai residenti. Ovviamente il consiglio di stato ribadisce che la tariffa deve tenere conto del minor utilizzo del servizio raccolta rifiuti per i non residenti. Quindi applicando una tariffazione differente che tenga conto di tale situazione.
Chiedo quale iniziativa, se corretta la mia tesi, si può intraprendere nei confronti dei comuni inadempienti alla sentenza.
Cordiali saluti.
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18