Reclamo N° 48482

Ylenia
02 Maggio 2017
Buongiorno, vorrei segnalare un problema inerente alla richiesta di rimborso alla mia assicurazione viaggi "Columbus". Ora per cercare di rendere il quadro più chiaro possibile elencherò esattamente quanto successo: - da ottobre 2015 a settembre 2016: partenza per l'Australia con durata del soggiorno di un anno (senza assicurazione sanitaria Columbus in quanto già prevista nel Visto di soggiorno). - 01 luglio 2016: stipulazione polizza annuale multiviaggio (numero viaggi illimitati con durata massima di 31 gg per ciascun viaggio) - 23 agosto 2016: partenza e inizio viaggio sud est asiatico - 09 settembre 2016: problema sanitario, visita pronto soccorso di bangkok. Nella stessa data ho effettuato il rimpatrio in Italia. tempo trascorso dall'inizio del viaggio al rimpatrio (quindi dal 23 agosto al 09 setembre 2016) 17 gg, per cui inferiore ai 31 previsti nella polizza. Riporto di seguito quanto scritto nel fascicolo informativo dell'assicurazione: L'articolo 8 a pagina 21 del testo di polizza stabilisce che: Art. 8 – Assicurazione Annuale Multiviaggio Il prodotto descritto al presente articolo prevede la copertura di un numero di viaggi illimitati per ciascun Assicurato durante il periodo di validità della polizza, a condizione che ogni singolo viaggio non duri più di 31 giorni. Viaggio: La vacanza o il viaggio che ha inizio in Italia nella data in cui l’Assicurato lascia il proprio domicilio o, se successiva, nella data di inizio viaggio specificata nel Certificato di Assicurazione. Il viaggio termina nella data in cui l’Assicurato rientra al proprio domicilio in Italia o, se anteriore, alla “Data di fine viaggio” specificata nel certificato di Assicurazione. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza. Dopo numerosi scambi di email con l'assicurazione, che ha deciso di non riconoscermi il sinistro, ha confermato quanto segue: "Dalle informazioni fornite dalla nostra Centrale Operativa FIlodiretto, risulta che il Suo viaggio sia iniziato a Settembre 2015 e dunque, dal momento di acquisto della polizza avvenuta in data 01/07/2016 alla data del sinistro avvenuta in data 09/09/2016, la durata del Suo viaggio era superiore ai 31 giorni previsti dalla polizza." ora, come potete notare, l'assicurazione (nonostante i documenti con timbri e date inviate) sostiene sia andata diversamente, ovvero che il mio viaggio sia iniziato dal momento della stipula della polizza (01/07). Vi chiedo gentilmente una consulenza riguardo il mio problema in quanto vorrei fare più chiarezza sull'argomento. In attesa di una risposta ringrazio anticipatamente. Ylenia
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