Reclamo N° 89523

Marco
07 Marzo 2018
Buongiorno, vorrei sottoporvi una proposta in ambito "Privacy e Call Center". Ogni giorno veniamo contattati da diversi call center che propongo offerte commerciali per energia, telefonia, gas, ecc. Ormai abbiamo imparato a riconoscere i numeri, ma mi chiedevo: invece del solo numero di telefono è possibile far comparire anche i dettagli di chi ci contatta? Per esempio istituendo un registro nazionale di numeri di call center e quindi associare al generico 02/123456 Enel Energia, piuttosto che Wind? Una volta presente questo elenco con corrispondenza biunivoca forzare gli operatori a rendere chiaro il numero e la sua associazione. Utilizzando poi diversi numeri si potrebbe avere uno schema del genere: 02/123456 - Enel Energia Pubblicità 02/123789 - Enel Energia Servizio guasti ecc. Così l'utente è consapevole se la chiamata arriva a seguito di una segnalazione per un guasto alla linea o se è una chiamata per proporre una nuova tariffa o un nuovo contratto. Inoltre sarebbe interessante abilitare questi numeri al traffico entrante. Mi spiego: dopo 20 secondi la chiamata effettuata dal computer per conto dell'operatore di turno si chiude in automatico, lasciando traccia nel nostro telefono della chiamata, ma senza possibilità di poter richiamare il numero. Se alla chiusura della chiamata venisse inoltrato automaticamente un messaggio in cui si dicesse: "E' stato contattato da Enel Energia, volevamo proporle un nuovo contratto luce e gas. Se vuole ci ricontatti a questo numero e componga il codice 1234 per parlare direttamente con l'operatore. Attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22. Buona giornata." Penso che un codice di verifica sia necessario in maniera tale da escludere chiamate indesiderate dal senso opposto, ma così facendo io potrei richiamare Enel alle 20 (per esempio) quando sono comodamente a casa e parlare direttamente con l'operatore che ha già la mia pratica sotto mano perchè ho composto il codice di verifica.
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