Reclamo N° 276459

Francesca
13 Agosto 2022
Gentile associazione dei consumatori, vorrei effettuare il seguente reclamo nei confronti dell'Università Pegaso. Nel 2020 ho acquistato un master presso l’università Telematica Pegaso la cui proposta formativa per acquisire i 24CFU era così strutturata in merito al pagamento. “Il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione o in alternativa suddiviso in due rate da 250 euro cadauna, la prima da versare obbligatoriamente all'atto dell'iscrizione e la seconda entro e non oltre 60 giorni dall'immatricolazione. In ogni caso il corsista dovrà risultare in regola con il pagamento dell’intera retta pari a 500 €, alla data di prenotazione dell’ultimo esame. In caso contrario non sarà consentito allo studente sostenere l’esame”. Il master viene sponsorizzato al seguente link nel modo che vi ho descritto: https://www.unipegaso.it/esami-singoli/professione-docente-proposta-per-acquisire-24-cfu Ho rateizzato il pagamento in due rate da 250,00 euro. Non avendo più interesse a sostenere gli esami non ho versato la seconda rata. Dalle modalità di pagamento così formalizzate si deduceva che il mancato versamento comportasse un decadimento dallo svolgimento degli esami, ma non un recupero crediti che oggi mi viene richiesto. All'atto dell'iscrizione e dalla pagina pubblicitaria del master, lo studente non viene informato della presenza di un regolamento che è costituito dalle seguenti clausole: Art. 7 - Accettazione dei termini a. La domanda d’iscrizione ad un corso comporta l’accettazione del bando, la conoscenza del presente regolamento e delle dichiarazioni ed informative richieste nella stessa domanda. Art. 9 - Cessione di creditia. È nella discrezionalità dell’Ateneo di poter cedere i crediti vantati dalle iscrizioni.Art. 10 - Recupero crediti a. In caso di morosità, inutilmente sollecitato lo studente, si attivano le procedure per ilrecupero coatto del credito con richiesta delle somme integrative richieste dalla funzione legale. b. Lo studente-corsista per poter definire la propria posizione deve provvedere nei termini concessi al pagamento delle somme tutte reclamate. c. Trascorsi i termini concessi senza che lo studente-corsista definisca la propria posizione, la funzione legale provvede all’ingiunzione delle somme. Ricapitolando, a distanza di due anni, ho ricevuto due e-mail non autenticate da Gmail da parte di una società di recupero crediti, a nome dell'Università telematica Pegaso. Difronte a chiarimenti mi è stato inviato il regolamento citato di cui non ero stata informata all'atto dell'iscrizione e una pec autenticata con la richiesta recupero crediti. Il mio dubbio è relativo alla differenza netta tra la pagina publicitaria che sponsorizza il master secondo determinate regole e il regolamento che si basa su altre clausole. Come si può tutelare un consumatore?
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239