Reclamo N° 352302

Kevin
22 Aprile 2025
Gentili Signori, Mi rivolgo a Voi per ottenere assistenza riguardo a una controversia con il centro fitness Virgin Active di Corsico, Milano. Nel 2023 ho sottoscritto un abbonamento annuale presso Virgin Active, pagando anticipatamente l'intero importo di oltre 1.100€. L'abbonamento non prevedeva rinnovo automatico. Alla scadenza dell'abbonamento, sono stato contattato telefonicamente da una commerciale di Virgin Active che mi ha proposto un'offerta per rinnovare l'iscrizione. Durante questa chiamata: - la commerciale mi ha comunicato che l'offerta era valida solo per un qualche giorno e che avrei dovuto recarmi fisicamente in palestra per firmare il contratto. - ,i ha invitato a cliccare su un pulsante per "confermare l'interesse" all'offerta, specificando chiaramente che questo non costituiva un impegno vincolante ma solo un'accettazione preliminare dell'offerta. - ho esplicitamente chiesto se il click sul pulsante fosse vincolante, e la commerciale mi ha risposto negativamente, confermando che sarebbe stato necessario recarmi in palestra per firmare il contratto definitivo. In quel periodo dovevo recarmi in Francia e non ero sicuro di voler rinnovare l'abbonamento. Due giorni dopo, la stessa commerciale mi ha ricontattato chiedendomi perché non mi fossi recato in palestra per firmare il contratto. Le ho spiegato che, dopo averci riflettuto, avevo deciso di non rinnovare. A questo punto, la commerciale ha reagito con irritazione e ha interrotto bruscamente la telefonata. Da quel momento, Virgin Active ha iniziato a richiedermi il pagamento dell'abbonamento, nonostante non avessi mai firmato il contratto. Attualmente, la pratica è stata affidata all'agenzia di recupero crediti Synergy Key Srl. Come "prova" del mio impegno, mi è stato inviato uno screenshot che mostra la mia conferma online dell'offerta, accompagnato da un contratto in formato PDF che non reca la mia firma, in quanto non l'ho mai sottoscritto. Inizialmente mi veniva richiesto un pagamento di circa 200€ (presumibilmente spese di gestione più il primo mese di abbonamento), ma l'importo è progressivamente aumentato fino agli attuali 600€, dopo circa sei mesi dall'inizio della controversia. Richiesta di assistenza Ritengo che Virgin Active stia tentando di farmi rispettare un contratto che non ho mai firmato, basandosi esclusivamente su un click online che mi era stato presentato come non vincolante. Chiedo quindi il vostro supporto per: - verificare la legittimità della richiesta di pagamento; - bloccare le azioni di recupero crediti; - Ottenere l'annullamento di qualsiasi presunto contratto; - far cessare ogni ulteriore richiesta di pagamento. Sono disponibile a fornire ulteriore documentazione in mio possesso e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
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