
Reclamo N° 351310

Maryam
31 Marzo 2025
Ho acquistato a febbraio una macchina usata presso Rs Auto a Odolo; inizialmente ero andata a vedere delle auto viste sulla pagina di Autoscout24, ma non mi avevano soddisfatto, ma i rivenditori mi avevano proposto delle auto in base al mio budget (4000 euro massimo) e ho deciso di acquistare una Fiat Panda, includendo nel prezzo e nel contratto di vendita il tagliando e il cambio di 4 ruote (a voce avevo espresso la preferenza per le 4 stagioni), e inoltre la revisione era scaduta per cui mi aveva detto che avrebbero fatto anche la revisione, oltre a igienizzare il veicolo.
Il giorno in cui sono andata a ritirare l’auto, scopro che non hanno fatto la revisione e chiamano un'officina per avvisarli e ce la fanno fare a noi a loro carico; le ruote sono state cambiate, ma non con le 4 stagioni, ma passi. Non l'hanno igienizzata. Chiedo se hanno fatto il nuovo tagliando e me lo confermano, e chiediamo se hanno fatto vedere la cinghia e dicono che la macchina può ancora fare dei chilometri con lo stato della cinghia attuale.
Non fidandomi che abbiano fatto il tagliando (perché non c'è nessuna etichetta né ricevuta che possa attestarlo), faccio controllare la macchina da un meccanico che mi dice di aver trovato la macchina a secco, senza olio. Perciò non era vero che era stata tagliandata. Anzi, a un controllo più approfondito, il meccanico mi riferisce che quel poco olio rimasto era "catramizzato", la cinghia era ancora quella originale ed era usurata. Anche gli ammortizzatori erano da sostituire e la pompa dell'acqua perdeva.
Mi sono confrontata a proposito di tutto questo con il rivenditore e la risposta è stata che la garanzia non copriva le parti usurate e mi hanno ribadito che erano macchine usate, che non mi potevo aspettare una macchina pari a quelle nuove. Però il tagliando, parte del contratto, non è stato fatto, e mi hanno mentito. E mi è stata data una macchina che non era sicura da guidare, visto lo stato del motore e dell'olio e della cinghia. Nel tragitto tra la loro sede e casa mia avrei potuto avere un guasto irreversibile e magari causare disagi sulla strada. E anche se mi devo aspettare possibili usure in una macchina usata, i rivenditori non hanno mai attestato quali potessero essere i problemi e hanno mentito quando si è chiesto della situazione con la cinghia, per esempio, oltre che al tagliando (parte del contratto, sottolineo).
Posso fare qualcosa?
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18