Reclamo N° 230571

Melania
25 Marzo 2021
Ho acquistato un frigorifero SMEG, top di gamma nell'aprile 2018, nel gennaio 2021, fuori garanzia ha smesso di funzionare per una microcrepa del sistema del gas refrigerante, difetto di fabbrica nascosto non riparabile, questo il responso del servizio tecnico ufficiale di zona. Il frigorifero è andato fuori produzione dopo solo 3 anni pertanto mi è stata proposta una permuta a 1090 euro con il modello "successivo" visto il danno dopo così breve tempo (il vecchio frigorifero era stato pagato oltre 1300 euro). Sui siti dei rivenditori esso era indicato con le stesse caratteristiche del precedente e l'assistenza clienti uscita a vedere il problema mi aveva assicurato che si trattava del corrispondente, specificando che aveva le stesse caratteristiche. Sul sito ufficiale il vecchio frigorifero non compariva più mentre comparivano due modelli proposti per la proroga uno in A+ con display interno e uno A++ con display esterno. Il prodotto era nuovo tanto che sarebbe stato necessario attendere 3 settimane il suo arrivo. Le foto interne del prodotto erano analoghe al precedente frigorifero nella parte Frizer, leggermente diversa nell'allestimento della parte frigor. Ho chiesto espressamente via mail le differenze tecniche ma in risposta mi è stata spedita la scheda tecnica del nuovo prodotto, non raffrontabile con la scheda del prodotto precedente. Persino la fotografia sul sito non era coerente con la scheda tecnica inviata (l'accessorio in metallo era in plastica nella foto) e le indicazioni circa l'etichetta energetica mostravano un consumo di 464 kw contro il consumo di 357 del precedente frigorifero seppure entrambi in A++, cosa che mi perplendeva visto che era lo stess consumo indicato sia per il frigorifero in A+. Accetto la proposta del frigorifero di punta corrispondente al mio vecchio modello, seppur scontenta degli accessori e del consumo ma convinta che le funzionalità siano le stesse giacchè non mi era stata fatta rilevare alcuna differenza funzionale nello scambio di prodotto e verbalmente era tutto confermato e rassicurante. All'arrivo del frigorifero l'etichetta energetica non è presente, il sito è stato aggiornato con un consumo di 406 kw e l'assistenza tecnica controlla solo che il frigorifero si accende, ma non il display perchè si deve attendere 6 ore per l'accensione. Quando verifichiamo la funzionalità scopriamo che la funzione principale per la quale avevamo acquistato il frigorifero ossia la zona che poteva diventare frigorifero o freezer a seconda dell'impostazione (pubblicizzata come multy zone e nel libretto indicata come frigorifero joker o scomparto jolly, seppur indicata nel libretto di istruzioni e per noi scontata non si attiva sul display. Chiamo il centro assistenza autorizzato di zona e mi conferma che non è possibile e che verificherà se vi siano errori nella modalità di selezione indicata nel libretto. Mi richiama il giorno seguente e mi dice che gli hanno riferito che questo prodotto non ha tale funzione e che il libretto è errato. Faccio reclamo all'assistenza via mail e mi rispondono che la funzione non era presente nella scheda tecnica che avevano inviato e che io ho accettato la proposta, che ciò detto verbalmente non conta e che l'assistenza del call center a cui avevo chiesto espresse indicazioni sulle differenze tra il vecchio e il nuovo frigorifero non è autorizzata a rispondere se non con le schede tecniche. Ribadisco che la scheda tecnica non è confrontabile agevolmente, che le diciture non sono spiegate e che la scheda tecnica stessa mostra errori nel consumo del prodotto, infatti poi rettificato. Infine che il libretto di istruzioni reperibile sui siti rivenditori indicano la funzione e tale funzione era pubblicizzata allora sul sito ufficiale,oggi cambiato, sia sui siti di rivenditori ...alcuni ancora oggi lo mostrano. Ho chiesto allora tale funzione a quale modello appartenga visto che è citato nel libretto e mi è stato risposto che attualmente non è previsto su nessuna macchina in vendita e tra quelli del libretto non si è capito quali modelli visi riferiscono, mi è stato semplicemente detto che sul libretto è indicato che non tutte le funzioni sono disponibili per tutti i modelli. Mi sento presa in giro. Questo frigorifero è nettamente inferiore al precedente e 1090 euro sono il suo valore, non una agevolazione e il frigorifero non risponde alle mie esigenze. Ho chiesto il 2ndo giorno della consegna il diritto di recesso, che si riprendano il frigorifero e mi restituiscano l'importo, eventualmente decurtato delle spese di consegna in risposta mi è stata proposta la garanzia aggiuntiva fino a 5 anni. Io non lo voglio adesso il frigo, figurati se lo voglio per altri 5 anni! Esiste un modo o la truffa l'hanno fatta bene? Grazie. Esiste diritto di recesso o l'attesa della consegna implica la rinuncia a tale diritto? Posso far valere che la scheda tecnica mostrava valori di consumo differenti rispetto ad oggi, anche se ho accettato la proposta via mail? Forse l'unico che potrebbe ammettere che era certo ci fosse tale funzionalità è il centro assistenza ma verbalmente. Il libretto di istruzioni può considerarsi errato qualora nessuno dei modelli indicati abbia tale funzione? Su questo non mi hanno detto se qualcuno dei modelli citati nel libretto lo abbia ma solo al momento non hanno modelli che ce l'abbiano (la dicitura indica: I dati contenuti...sono schematici, che potrebbero non corrispondere alla perfezione al prodotto. Qualora le parti indicate non siano incluse nel prodotto da lei acquistato, significa che sono valide per altri modelli). Posso utilizzare l'argomento che non mi hanno consegnato l'etichetta energetica? Il vecchio modello di frigorifero era FQ60X2PE mentre il nuovo permutato è il FQ60XDF
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