Reclamo N° 132715

Marta
15 Dicembre 2018
Ho acquistato una cucina alla Semeraro di Verona con consegna prevista per il 3/12/2018 (ritiro cliente). Non avendo avuto notizie, il 7/12 invio una email al venditore chiedendo di darmi una data di ritiro merce. Non ricevo risposta. Il 10/12 telefono alla Semeraro ma la signorina al telefono non è in grado di darmi una data di consegna. L'11/12 invio una raccomandata a.r. sollecitando la consegna della cucina, totale e non parziale, entro e non oltre il 16/12 altrimenti di considerare nullo il mio ordine e di rendermi in toto l'acconto da me versato in data 29/10 o mi sarei vista costretta a passare per vie legali. Il giorno 13/12 ricevo risposta alla mia email inviata il 7/12 , questa è stata la nostra conversazione ; Semeraro "ABBIAMO AVUTO CONFERMA CHE IL SUO ORDINE CI VERRA' CONSEGNATO IL GIORNO 18 DICEMBRENEL NOSTRO MAGAZZINO DI BRESCIA. APPENA POSSIBILE LO TRASFERIREMO QUI A VERONA PERIL VOSTRO RITIRO. APPENA ARRIVERA' QUI VI AVVISEREMO". Rispondo "Se mi dà l'indirizzo esatto posso andare a prenderlo a Brescia io stessa il 18 dicembre". Semeraro: "NON SAPPIAMO ESATTAMENTE ORARIO CHE ARRIVERA'. PRESUMO SARA DISPONIBILE PER RITIRO A BRESCIA DAL 19 . FAREMO NOI DA TRAMITE PERCHE' PURTROPPO MAGAZZINO NON RISPONDE A ESTERNI. CI FACCIA SAPERE GIORNO CHE INTENDE ANDARE A RITIRARE E ORGANIZZIAMO IL TUTTO". Rispondo: Rispetto alla precedente e-mail avete spostato la data del ritiro di un ulteriore giorno. Non accetto altri giorni di ritardo.Verrò a ritirare da voi a Verona il 19 e non un giorno più tardi. Se la cucina non sarà pronta per il ritiro in toto potete considerare nullo l'ordine e rimborsarmi l'intera somma da me anticipata (come da raccomandata n...). Dopo circa 1/2 ora ricevo una telefonata dal venditore che mi informa che il "top" dell'isola della cucina ha subito un danno mentre lo caricavano sul camion. A questo punto è partita una serie di telefonate durate l'intera giornata, nelle quali cercavo di risolvere questo problema. La loro proposta è stata di ritirare il TOP rovinato, avere 150 euro di sconto e, in seguito andare a ritirare il nuovo. Ho proposto di scontare del tutto il TOP (€300 - tra l'altro in fattura non sono citati i prezzi di singoli pezzi ma la cucina in toto, quindi che costa 300 euro l'hanno detto loro durante questa trattativa), di tenersi quello rotto e di non ordinarne un altro. Mi rispondono che questo non si può fare. Alla fine ho accettato (per sfinimento) il top rovinato con uno sconto di 150 euro senza ritiro del nuovo in quanto mi costerebbe più di 150 euro ritornare a Verona. Ricevo questa email; "Come da accordi telefonici sono a comunicarle lo sconto sul totale ancora da versare di 150,00€ a compensazione del top rovinato che ha deciso di tenere. Le chiedo di rispondere a questa mail per accettazione. Per quanto riguarda il ritiro rimangono valide le condizioni della mail precedente inviata dal collega Che mi conferma l’arrivo previsto a Brescia per il 18 dicembre 2018 con già possibilità di ritiro dal 19 dicembre 2019 a Brescia con preavviso sul giorno esatto in modo che possiamo avvertire la logistica. Eseguendo il ritiro a magazzino di Brescia per evitare di Passare a fare il saldo in punto vendita a Verona se vuole possiamo farle avere direttamente le coordinate bancarie di modo possa eseguire anticipatamente un bonifico". Rispondo; "ci tengo a precisare che mi sono trovata "costretta" ad accettare il top rovinato con uno sconto di euro 150,00 (anzichè averlo gratis come sarebbe giusto per una cosa rotta) in quanto venire a ritirare il nuovo mi sarebbe costato di più (come da vostra tabella di costi di trasporto, a 0,50€ il Km. su 452Km. (Brunico/Verona A/R) mi sarebbe costato 226 euro più il costo dell'autostrada). E' ovvio che in questo modo avete perso un cliente, dovevo ancora arredare camera da letto, cameretta e soggiorno ma, visto come sono andate le cose, non ho nessuna intenzione di rivolgermi a voi per questi arredi. Il mio feedback nei vostri confronti inoltre non potrà che essere negativo. Per 150 euro avete perso migliaia di euro. Per quanto riguarda il ritiro mi sa che ha scritto qualcosa di sbagliato perchè mi scrive di ritirare a Brescia il 19 dicembre 2019!!! Tengo a precisare che non ho intenzione di effettuare il saldo anticipato, il saldo avverrà alla consegna. Quindi, se non è possibile saldare a Brescia, ritirerò il 19 dicembre 2018 a Verona e salderò sul posto, anche perchè andare a Brescia A/R sarebbero altri 50Km. in più." Semeraro: "come da mail allegate scambiate con il collega ho visto che avevate già concordato il ritiro per Brescia. Questo le era stato indicato per velocizzare le tempistiche di ritiro nella giornata del 19 dato che l’azienda fornitrice scarica a Brescia il 18 dicembre nel pomeriggio. Se lei vuole è possibile il trasferimento a magazzino di Verona e ritirarla li ma questo comporterebbe uno slittamento della data del possibile ritiro". Rispondo: Veramente avevo capito che a Brescia non avrei potuto ritirare. Quanto tempo impiega per arrivare a Verona?" Non ho ancora ricevuto risposta. Volevo sapere se effettivamente sono obbligata a pagare il top rotto o se lo posso avere gratuitamente o se invece posso farmi scontare l'intero importo del top e annullare l'ordine dello stesso (come ho chiesto di fare in principio). Come posso fare per il saldo? Non mi fido a saldare anticipatamente poichè potrei, una volta a Brescia, non trovare tutta la merce o trovare ancora qualcosa di rotto. Dovrei aprire tutti i pacchi e controllare i pezzi uno a uno sul posto prima di ritirarli o posso farlo a casa? Intendo, se trovassi qualcosa di rotto a casa, potrebbero dire che il danno l'ho fatto io? Grazie per l'aiuto.
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