Reclamo N° 279933

Simona
17 Settembre 2022
Ho sottoscritto con SOLAR ENERGY GROUP SPA un contratto per l'installazione di un impianto fotovoltaico in data 9 aprile 2022. Successivamente alla firma del contratto, ricevo solo richieste di presentazione documenti a cui rispondo prontamente, ma nessun sopralluogo da parte di tecnici oltre a quello effettuato inizialmente dal loro agente. A giugno ricevo e pago due fatture per un totale di € 12.150, come definito contrattualmente e con la fruizione dell'ecobonus statale. Il 1° settembre ricevo la seguente mail dall'Ufficio Legale Solar Energy Group SPA con oggetto IMPOSSIBILITA' INTERVENTI Gentile sig.ra Borghi, facendo seguito alla richiesta di fornitura da lei firmata in data 09/04/2022 siamo spiacenti di comunicare che l’impianto da lei richiesto non può essere realizzato in considerazione delle problematiche tecniche riscontrate. In particolare, è stato evidenziato un problema tecnico legato alla montante tra contatore e quadro superiore a 50 metri, che potrebbe comportare instabilità di linea e di funzionamento del sistema. A norma dell’art. 7 delle condizioni generali di contratto “la validità del presente contratto è subordinata all’accertamento di alcuni presupposti tecnico amministrativi di seguito elencati: verifica da parte di un tecnico competente, indicato dalla Appaltatrice, della effettiva fattibilità dell’impianto in relazione alle condizioni strutturali e tecniche del fabbricato ove dovrà essere installato, dei luoghi, delle prescrizioni edilizie e quant’altro possa ostare alla corretta realizzazione dell’impianto”. Comunichiamo quindi l’impossibilità di accettare la sua richiesta di fornitura, che dovrà ritenersi priva di effetto. Non ci consideriamo dunque vincolati all’esecuzione di alcuna prestazione nei suoi confronti. Rimaniamo comunque a sua disposizione per valutare altre soluzioni di efficientamento energetico tra quelle da noi offerte, che possano essere di suo eventuale interesse. .." Mail a cui rispondo chiedendo di rivalutare la loro posizione in quanto, da verifica iniziale con il loro agente, riconfermata da ns. misurazione, la distanza risulta essere di 48 metri. Ricevo pertanto una comunicazione in cui mi dicono che la pratica verrà ripresa in esame al fine di confermare o meno l'impossibilità a procedere e che, a questo proposito, sarò contatta "quanto prima" da un loro tecnico incaricato per un sopralluogo tecnico. Intanto però io ho ricevuto e pagato le loro fatture da 3 mesi. Vorrei pertanto un Vs. aiuto per capire se una procedura di questo tipo è corretta fermo restando che il mio obbiettivo è di vedere installato l'impianto fotovoltaico che ho già pagato.
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