Reclamo N° 224620

Lucia
05 Febbraio 2021
il 16/12/2020 ho stipulato con una ditta locale, un contratto per acquisto e installazione di una caldaia a pellet in sostituzione di una a gpl e di un pannello solare, ho versato un acconto di mille euro che risulta solo dal mio estratto conto e dal contratto (non mi hanno rilasciato fattura che in caso di acconto mi risulta obbligo di legge, me lo potete confermare?). In ogni caso la caldaia mi è stata consegnata il 28/12/2020 e installata il giorno successivo. Il 28/12/2020 ho pagato anticipatamente l'intero importo (caldaia + installazione). Purtroppo per un errore di montaggio, una valvola montata al contrario, la caldaia non funzionava. Questo ha comportato notevoli disagi di cui il più grave è stato che mia figlia, lì residente, in mancanza di riscaldamento si è dovuta trasferire da noi. L'impianto ha funzionato il 22/01/2021 funzionato dopo un mese con l'intervento del tecnico autorizzato, chiamato da me, che si è accorto dell'errore e che ha rilasciato il certificato di collaudo cosa che gli installatori non potevano fare perchè, a mia insaputa, il fornitore ha inviato tecnici non autorizzati. Nonostante i miei reclami scritti e verbali il venditore si è rivelato inaffidabile attribuendo il mancato funzionamento a difetti del mio impianto idraulico suggerendo tra l'altro interventi a mie spese e dicendo che se il difetto era nella caldaia dovevo provvedere da sola a contattare l'assistenza autorizzata dal produttore (il contratto prevedeva "tutto installato e perfettamente funzionante"). Per questo non voglio più acquistare il pannello che tra l'altro quando ho comunicato la mia intenzione di recedere dal contratto non era ancora nella disponibilità del rivenditore. Come posso recuperare l'acconto visto che il fornitore si rifiuta di restituirlo. La caldaia rappresenta due terzi dell'importo contrattuale e il pannello un terzo e visto che la fornitura e installazione è stata interamente pagata ritengo di avere diritto alla restituzione di almeno due terzi dell'acconto. Grazie in anticipo per la vostra risposta
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