Reclamo N° 232038

Alberto
09 Aprile 2021
Il giorno 03/04/2021 ho chiamato alle ore 11:25 il servizio di pronto intervento denominato "MULTISERVIZI di Saccaro Giuseppe", per un problema di perdita acqua dal bollitore della mia caldaia. Il tecnico è arrivato prontamente e senza utilizzare alcuna attrezzatura si è limitato ad osservare la perdita. In seguito al solo controllo esteriore visivo il tecnico ha segnalato: 1) Che il problema era dovuto all'eccessiva presenza di calcare che aveva intasato il bollitore; 2) Che non era possibile alcun intervento immediato; 3) Che era presente del calcare sulle sonde e sulla pompa di circolazione dell’impianto solare; A questo punto il tecnico mi ha proposto la sostituzione di buona parte dell’impianto di riscaldamento e suggeriva la pulizia delle serpentine del riscaldamento a pavimento. Il tecnico ha concluso la sua analisi visiva sostenendo che non era assolutamente possibile accendere l'impianto in tali condizioni e mi ha avvisato che sarebbe arrivata una relazione tecnica il giorno 06/04/2021. Il servizio è costato 341,00 € e il tecnico ha suddiviso verbalmente la spesa in: 1) 70,00 € la chiamata; 2) 271,00 € per la relazione futura. Preoccupato di tale diagnosi, ho avvisato il mio idraulico, il quale ha avuto la cortesia di presentarsi alle ore 13:00 e al seguito della sostituzione di una guarnizione ha rimesso in funzione l'impianto alle ore 13:15. Durante l’intervento mi ha informato come lo sporco presente sulle sonde non fosse calcare ma pasta termica. La sua opinione professionale è che allo stato attuale nient’altro è da sostituire e che la pulizia delle serpentine del riscaldamento a pavimento non è necessaria perchè va fatta ogni 10 anni e attualmente l'impianto ha 6 anni. Dalle ore 13:15 del giorno 03/04/2021 l'impianto risulta perfettamente funzionante, contrariamente all’opinione professionale del tecnico del pronto intervento. L'intervento del mio idraulico è costato 55.00€. A seguito di tale disguido alle ore 17:06 del 03/04/2021 ho inviato una PEC di contestazione da "[email protected]" a "[email protected]" descrivendo i fatti sopracitati e richiedendo: 1) Il rimborso completo della spesa; 2) In subordine il rimborso di 271.00€ anticipati per la relazione. Il giorno 06/04/2021 alle ore 19.36 ho ricevuto tramite whatsapp la copia di cortesia della fattura di 340.00€, dove la spesa completa è stata imputata al solo intervento. Ho risposto immediatamente invitando la correzione della fattura a 341.00€ e invitando di rispondere alla mia PEC di contestazione. Alle ore 20.06 del 06/04/2021 ho ricevuto la fattura corretta ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta alla mia contestazione. Sulla fattura di MULTISERVIZI di Saccaro Giuseppe è citato "Servizio di pronto intervento idraulico 24H. Richiesta uscita tecnico di pronto intervento su accumolo. Dalla relazione tecnica di sopraluogo si rileva una perdita dall'accumolo, si consiglia al cliente la sostituzione." "Diritto chiamata e diagnosi del tecnico accettato e controfirmato senza riserva alcuna al momento del pagamento. Servizio pagato." Sono in possesso anche della relazione dettagliata del mio idraulico che descrive il lavoro eseguito. Richiedo pertanto a voi se ci sono gli estremi per: 1)Recuperare completamente o in parte la spesa di 341.00 €; 2)Segnalare alle autorità competenti il mio disservizio al fine che fatti così spiacevoli non possano ripetersi ad altri utenti.
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