Reclamo N° 63508
Simona
19 Settembre 2017
Il mio problema consiste in continui disservizi da parte dell'operatore, che definire occasionali, è dire poco. Il contratto, è di durata biennale e, nel caso si voglia venire meno al contratto prima della scadenza di quest'ultimo, l'azienda richiede il versamento di una penale di circa 100 euro.
L'erogazione del servizio è iniziata a novembre 2015 e per i primi due mesi, il servizio era eccellente. Il download si attestava sui 20 e l'upload intorno ai 2/3 Mb/s , con un ping pari a 25ms, ovvero quanto promesso. Passati i primi due mesi, il servizio ha iniziato a calare sempre più di qualità, finché, qualche settimana dopo il primo episodio di scarsa (o meglio, assente) connettività, ho fatto la prima chiamata al servizio clienti Linkem. La chiamata si è risolta non venendo a capo di niente, poiché, subito dopo l'aver preso contatto con un operatore, la connessione, magicamente o meno, ha ripreso a funzionare regolarmente, dopo ore di totale assenza, facendo quindi in modo da rendere impossibile il fare una segnalazione del problema. Questi episodi si sono susseguiti per svariati mesi, in cui avrò fatto minimo una trentina di chiamate, finché dopo un'estate in cui non sono riuscito a connettermi a neanche un gioco online senza avere qualche secondo di ping, e qualità di video su YouTube rasenti il 144p, il servizio clienti mi ha contattato, informandomi che l'antenna era stata mal posizionata e c'era un access point molto più vicino a cui puntare. Intervenne quindi qualche giorno dopo il tecnico e ridirezionò l'antenna. La connessione migliorò leggermente e divenne più stabile, mantenendo sempre, settimane intere in cui la connessione a internet era paragonabile ad una 56kb/s di qualche decennio fa. Una di queste settimane, è proprio quella corrente. Sono stati effettuati infatti molti speed test,più volte nell'arco della serata, per più giorni consecutivi e su circa 20 risultati, 10 sono con valori di ping superiori ai 1000ms, download che variano dai 0,04 ai 0,5 Mb/s e upload con valori similari poco distanti dal download. Ho effettuato ogni volta tutti i test proposti dai vari operatori del servizio clienti, senza avere mai effettivi miglioramenti, compreso anche il passaggio da connettività Wi-Fi a via cavo ethernet. Il costo mensile del servizio è di 24,95 euro, sempre pagati puntualmente, ogni mese. Ho il diritto ad avere un rimborso, o quantomeno la disdetta al servizio gratuita?
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