Reclamo N° 274687

Jacopo
22 Luglio 2022
In data 01/07/2022 vado a fare una prima visita oculistica dopo anni e subito dopo mi reco da Salmoiraghi&Viganò al c.c. Campania per comprare con la prescrizione appena ricevuta un'occhiale da vista e uno da sole. Guardata la prescrizione, la commessa si rende conto che non è attendibile. In effetti quell'oculista mi ha fatto una visita approssimativa, mi ha soltanto misurato le diottrie, mettendomi il collirio midriatico che annebbia la vista senza neanche farmi l'esame del fondo oculare o provare le lenti. Una volta riferito questo in negozio, la commessa e il responsabile si mettono a confabulare dietro la cassa per qualche minuto, purtroppo non riesco a sentire niente. Dopodiché la commessa mi propone di fare un controllo gratuito della vista con lei, in maniera tale che le lenti me le avrebbero fatte loro secondo le mie esigenze. Nonostante avessi fatto presente che ero sotto l'effetto del collirio midriatico, mi è stato detto che non sarebbe stato un problema!!! Fidandomi, faccio il controllo della vista con lei e in effetti in quel momento le lenti che mi ha proposto erano soddisfacenti. Come montature scelgo una Ray-Ban da vista e una Versace da sole. La prima, completa di lenti, costa inizialmente 550€, ma con uno sconto complessivo di 168,74€ viene alla fine 381,25€. La seconda, completa di lenti, costa inizialmente 615€, ma con uno sconto complessivo di 300€ viene alla fine 315€. Prezzo totale quindi 696,25€. Al pagamento, così come era stato già pattuito telefonicamente prima di recarmi in negozio, usufruisco di un buono acquisto Edenred Top Premium del valore di 258,23€, quindi l'addebito definitivo è stato di 438,02€, e anche sullo scontrino viene riportata quest'ultima cifra (senza alcuna traccia del mio voucher). Aggiungo che agli occhiali ho aggiunto la garanzia OptiCare 36, oltre alla garanzia standard Soddisfatti o Rimborsati che mi permette di sostituire gratuitamente le lenti entro 60 giorni dall'acquisto, o addirittura di godere di un rimborso completo. Ricevo per primi gli occhiali Versace da sole in data 8/07/2022, ma già da subito percepisco una visione confusionaria, sfocata, a tratti sdoppiata, dovuta a una differenza notevole tra l'occhio sinistro (sfero -1,75, cilindro +1,00, asse 100) e l'occhio destro (sfero -1,00, cilindro +0,50, asse 70). Riferendolo alla commessa mi viene detto che è solo questione di abitudine. Mi viene quindi consigliato di portare gli occhiali il più possibile. Nei giorni seguenti inizio ad accusare fastidi agli occhi e mal di testa dovuti all'inadeguatezza delle lenti. Chiamo il negozio e mi viene detto di nuovo che è questione di abitudine, che devo portare ancora gli occhiali, e che devo aspettare di ricevere anche gli occhiali da vista. Questi ultimi li ricevo in data 13/07/2022, non notando alcun miglioramento. Aspetto ancora qualche giorno e poi, esausto dal malessere provocatomi dalle lenti, chiamo per l'ennesima volta in data 16/07/2022, mi risponde il responsabile al quale ribadisco che il primo controllo mi era stato fatto sotto l'effetto del collirio midriatico, dunque probabilmente era per questo che le lenti non erano adeguate, e lui mi consiglia di fissare un nuovo controllo della vista per il 18/07/2022 per capire "se vale la pena sostituire gli occhiali". A distanza di qualche ora vengo ricontattato però dalla stessa commessa che mi fece il primo controllo, chiedendomi di anticipare l'appuntamento al 17/07 in maniera tale che sarebbe stata lei stessa a ripetermi il controllo. In data 17/07, dunque, mi reco ancora una volta in negozio, dove mi viene fatto un nuovo controllo della vista dalla stessa commessa, la quale afferma che il mio problema è che non indossavo correttamente gli occhiali perché li portavo troppo distanti (!!!). Inoltre, mentre mi faceva provare altre lenti, ce n'è stata una che mi migliorava decisamente la vista all'occhio destro, ma lei me l'ha sconsigliata in quanto sarebbe stata "troppo" per l'occhio: "non cambiando occhiali da tanto tempo e quindi l'occhio si è impigrito e non riesce ad andare oltre una certa soglia". Ovviamente non è migliorato nulla anche portandoli nel modo che dice lei. Decido quindi di andare da un altro oculista. Chiamo in data 20/07 per chiedere se con le garanzie a mia disposizione sarebbe stato possibile ricevere una sostituzione delle lenti gratuitamente se avessi presentato una nuova prescrizione di un altro oculista. Mi viene risposto "sì"!!! Ovviamente, ogni volta che ho chiamato ho sempre spiegato la mia situazione, dell'oculista approssimativo, del controllo sotto effetto di collirio midiratico, ecc... In data 22/07 dunque vado dal nuovo oculista, che mi fa una visita molto dettagliata e soddisfacente, e mi prescrive lenti differenti, facendomi notare che il controllo della vista che mi era stato fatto in negozio era stato sbagliato!!! Appena terminata la visita vado in negozio, ma mi viene detto che: NON posso ricevere alcun rimborso perché ho pagato con voucher; NON posso ricevere alcuna sostituzione perché la prescrizione è diversa. Faccio quindi presente che avevo chiamato due giorni prima per chiedere esattamente la stessa cosa, e mi era stato detto di sì. A quel punto mi viene detto che nessuno di loro aveva mai saputo che il mio primo controllo era stato fatto sotto effetto di collirio midriatico, ma IN VIA DEL TUTTO STRAORDINARIA potevo ricomprare le lenti da capo con uno sconto del 70% (praticamente altri 350€). Mi viene quindi fissato un nuovo appuntamento con il reponsabile. Ora, capisco la volontà di vendere, ma voi di Salmoiraghi&Viganò vi siete presi la responsabilità di farmi queste lenti probabilmente sapendo che erano sbagliate, inventando scuse diverse ogni volta e dandomi risposte diverse ogni volta, ignorando le garanzie e lasciando trasparire assoluta avidità e malafede senza alcun ritegno per il benessere del paziente prima e del cliente poi!!! Esigo la sostituzione gratuita che mi spetta, perché quello che ho subito è stato un DANNO!!!
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