
Reclamo N° 149848

Federico
08 Maggio 2019
In data 20.06.2018 ho sottoscritto il contratto di acquisto di infissi vari con la società Tienneti srl con sede in via Cugnoli 8 a Roma, per un controvalore di € 23.500,00 iva inclusa. Il pagamento delle somme dovute dal sottoscritto sono state versate come segue: € 8.500,00 tramite finanziamento fiditalia sottoscritto nella stessa data del contratto, € 10.000,00 versati come anticipo tramite bonifico bancario sul conto corrente della società venditrice circa 15 gg dopo la firma del contratto ed € 5.000,00 da versare a merce pronta (chiaramente sottinteso che tutta la merce dovesse essere pronta).
Il lavoro prevedeva la fornitura e l'installazione di n 8 infissi interni di varie misure con relativa zanzariera, un portone blindato e una struttura in tubolare metallico con vetri fissi e mobili (serra bioclimatica) e sistema oscurante automatizzato coprente una superficie di circa 18 mq.
Per quanto riguarda gli ultimi 5.000,00 euro da versare a saldo, questi sono stati richiesti al sottoscritto in data 26.09.2018 dalla società Tienneti srl, la quale asseriva che tutto il materiale era pronto e che per poter effettuare l'installazione doveva essere eseguito il bonifico di saldo. Prima di effettuare il pagamento però, fortunatamente, il caso ha voluto che il sottoscritto venisse a conoscenza del fatto che non era vero quanto affermato, ma che solo una minima parte del materiale era pronto e per tale ragione si è "ragionevolmente" (e convenientemente per la società venditrice) raggiunto un accordo verbale che prevedeva il versamento di € 3.000,00 (bonifico eseguito immediatamente dal sottoscritto) e il versamento dei restanti € 2.000,00 a lavoro terminato. Tra Novembre e Dicembre (dopo 5 mesi dalla sottoscrizione del contratto), solo dopo numerose diffide a procedere inviate dal sottoscritto tramite pec, la società Tienneti srl ha eseguito parte dei lavori (installazione degli infissi interni con relativa zanzariera, portone blindato e parte dello scheletro metallico della serra bioclimatica). A Marzo 2019 (9 mesi dopo la data dell'ordine) la società Tienneti srl comunica al sottoscritto che tutto il materiale mancante è pronto e che sono pronti ad effettuare l'installazione per il giorno 13.03.2019, a seguito, però, del pagamento dei restanti 2.000,00 € (contrariamente a quanto accordato verbalmente); a questo punto, avendo giustamente perso totalmente la fiducia in questa azienda, mi rifiuto categoricamente di eseguire il pagamento, ma loro insistono tanto che alla fine mi trovo costretto ad effettuarlo; ottengo, però, di poter effettuare il pagamento con un assegno post datato, facendo firmare al rappresentante dell'azienda una dichiarazione che non avrebbero riscosso l'assegno fintanto che tutto il materiale non fosse stato portato presso la mia abitazione. Il giorno 13.03.2019 si presentano presso la mia abitazione, solo con parte del materiale, ed ancora una volta se ne vanno senza completare i lavori. Ad oggi, dopo quasi un anno dalla stipula del contratto, nonostante non abbiano ancora riscosso l'assegno di saldo di 2.000,00 €, devono ancora eseguire lavori per un controvalore di circa 5.000,00 €. Inoltre è necessario sottolineare che il perdurare di questa situazione (lavori lasciati a metà per lunghi periodi, all'aperto durante la stagione fredda), ha causato, e continua a causare, danni alla proprietà del sottoscritto, danni dovuti all'infiltrazione dell'acqua nelle strutture dell'immobile; le strutture in metallo e pvc installate a metà dalla Tienneti srl si sono deteriorate e non ottemperano più alla loro funzione (già filtra acqua dalla copertura in vetro eseguita dalla società Tienneti srl appena 3 mesi fai). Tutti questi danni sono chiaramente documentati ed il sottoscritto ha provveduto svariate volte a comunicare il disagio alla società Tienneti srl tramite pec. Purtroppo gran parte delle comunicazioni del sottoscritto sono rimaste lettera morta e non hanno ricevuto risposta. La cosa più assurda è che questi "professionisti" non si sono mai degnati di spiegare al sottoscritto i motivi di un ritardo di tale portata, ed anzi, addirittura inizialmente hanno tentato di rigirare la colpa sul sottoscritto asserendo che avevo provveduto al pagamento dell'anticipo con 15/20 giorni di ritardo rispetto la firma dell'accordo e che ciò, secondo loro, giustificherebbe un ritardo di 1 anno. Senza parole. Pertanto, a parer mio, questa si può definire vera e propria TRUFFA in quanto, non hanno ancora completato i lavori dopo un anno dalla stipula del contratto nonostante abbiano già da tempo ricevuto per intero il pagamento, causando gravissimi danni alla proprietà del sottoscritto (che ovviamente non potranno rimanere a mio carico).
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18