Reclamo N° 301803

Renato
05 Luglio 2023
- in data 28/05/2023 ho effettuato un ordine su Uber Eats per l'importo di 46,40€, pagando con PayPal: l'ordine non è mai stato consegnato (il rider si è presentato con pietanze appartenenti ad un altro utente e io ne ho rifiutato la consegna) e, siccome Uber Eats non dispone di un efficace centro di assistenza, ho provveduto ad aprire su PayPal apposito reclamo; - in data 30/05/2023, a seguito dell'intervento di PayPal, l'esercente Uber Eats mi ha rimborsato l'intero importo sul metodo di pagamento usato per la transazione (PayPal); - in data 23/06/2023, utilizzando il diverso servizio Uber Trasporti (e anche diversa app), mentre chiedevo una corsa mi è stato addebbitato quello stesso importo di 46,40€ su diverso metodo di pagamento (Apple Pay collegato alla carta di credito emessa dalla Deutsche Bank) senza che io abbia ovviamente effettuato alcun ordine di cibo ma chiesto semplicemente una corsa in auto; - contattata più volte Uber per richiedere lo storno della somma, sia mediante assistenza dedicata alle corse, sia mediante assistenza del canale Uber Eats, mi è stato risposto infine che l'ordine è stato rimborsato già il 30/05/2023 e che la mia apertura di reclamo su PayPal era contraria alle loro policy, ragione per cui risultavano degli arretrati sul mio account e che mi suggerivano, per il futuro, di contattare solo loro per ottenere dei rimborsi. E' quindi di tutta evidenza come il loro addebito sia stato semplicemente ritorsivo per aver io aperto una pratica di rimborso su PayPal per tutelarmi!!! Adesso ho segnalato la cosa mediante "Fast Claim" all'ente emittente la carta di credito e sto attendendo loro riscontro. Nel mentre però vorrei mandare una pec ad Uber intimando ufficialmente la richiesta di restituzione dell'importo indebitamente prelevato per non aver fruito di alcun servizio di Uber Eats nella giornata del 23/06/2023, oltre che per il fatto che rimborsare un ordine tramite PayPal e poi prelevare comunque l'importo su diverso strumento di pagamento costituisce senz'altro pratica commerciale scorretta. C'è altro che potete suggerirmi? Grazie mille.
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