Reclamo N° 80825

Edoardo
15 Gennaio 2018
Lunedi 8/1/2018 ho chiamato un numero di assistenza tecnica per frigoriferi INDESIT (http://www.officinatecnicaditorino.com/Indesit/?keyword=assistenza%20indesit telefono 01119821622) per chiedere di riparare il mio frigorifero che manifestava il difetto di non raffreddare la parte frigo (e di raffreddare poco la parte freezer). Venerdi 12/1 /2018 è venuto il tecnico MATEI CRISTIAN dell’omonima ditta di FRAZ. PRALE, 3 – Montiglio Monferrato (tel 3920199012), la cui ricerca successiva su Internet mi ha fatto scoprire che si tratta di una ditta che fa pavimenti in legno (!?): https://www.guidamonaci.it/gmbig/main.php?p=comp_prof01&id=154319092338127 Il tecnico ha valutato il guasto è ha suggerito di ricaricare il GAS del frigo, dicendo che il costo è 287 euro. Ho manifestato stupore per una cifra così alta e gli ho chiesto quale garanzia ci fosse sull’intervento e mi ha detto che non c’era garanzia, ovvero che il frigo si poteva poi rompere nuovamente, ma nel 99% dei casi sarebbe durato ancora diversi anni. Allora ho accettato di far fare la ricarica. Al termine del lavoro mi ha fatto vedere che il freezer stava iniziando a raffreddare, dicendomi che la parte frigo avrebbe raffreddato di lì a poco. Ho pagato e mi ha dato la ricevuta. Tuttavia la parte frigo non ha mai raffreddato, manifestando quindi lo stesso problema che aveva prima dell’intervento. Il sabato 13/1 ho telefonato al signor MATEI dicendo che il frigo non funzionava e lui ha risposto dicendo che probabilmente il problema è la serpentina e non è riparabile. Alla mia richiesta di essere risarcito mi ha detto che mi aveva avvertito che non c’era garanzia sulla ricarica, e che quindi non mi avrebbe risarcito. Il 15/1/2018 ho chiamato il call center ma mi hanno risposto in malo modo, dicendo che non avevano alcuna responsabilità e che dovevo vedermela direttamente con il tecnico. Ecco le mie considerazioni: 1. E’ giusta una richiesta di 287 per fare una semplice ricarica del gas del frigo? 2. Immaginavo che un tecnico chiamato per riparare un frigo abbia il dovere di ripararlo e non di fare un tentativo che se non va a buon fine ricade con costi onerosi solo sul cliente. E’ come se un automobile non funziona e il meccanico prova a cambiare il carburatore e poi se continua a non andare se ne lava le mani e si fa pagare il carburatore nuovo… Inoltre, per quanto mi riguarda, potrebbe anche non aver fatto alcun intervento essendo rimasto il problema identico alla situazione iniziale. Cosa posso fare?
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