Reclamo N° 80825
Edoardo
15 Gennaio 2018
Lunedi 8/1/2018 ho chiamato un numero di assistenza tecnica per frigoriferi INDESIT (http://www.officinatecnicaditorino.com/Indesit/?keyword=assistenza%20indesit telefono 01119821622) per chiedere di riparare il mio frigorifero che manifestava il difetto di non raffreddare la parte frigo (e di raffreddare poco la parte freezer). Venerdi 12/1 /2018 è venuto il tecnico MATEI CRISTIAN dell’omonima ditta di FRAZ. PRALE, 3 – Montiglio Monferrato (tel 3920199012), la cui ricerca successiva su Internet mi ha fatto scoprire che si tratta di una ditta che fa pavimenti in legno (!?): https://www.guidamonaci.it/gmbig/main.php?p=comp_prof01&id=154319092338127
Il tecnico ha valutato il guasto è ha suggerito di ricaricare il GAS del frigo, dicendo che il costo è 287 euro.
Ho manifestato stupore per una cifra così alta e gli ho chiesto quale garanzia ci fosse sull’intervento e mi ha detto che non c’era garanzia, ovvero che il frigo si poteva poi rompere nuovamente, ma nel 99% dei casi sarebbe durato ancora diversi anni. Allora ho accettato di far fare la ricarica. Al termine del lavoro mi ha fatto vedere che il freezer stava iniziando a raffreddare, dicendomi che la parte frigo avrebbe raffreddato di lì a poco. Ho pagato e mi ha dato la ricevuta. Tuttavia la parte frigo non ha mai raffreddato, manifestando quindi lo stesso problema che aveva prima dell’intervento. Il sabato 13/1 ho telefonato al signor MATEI dicendo che il frigo non funzionava e lui ha risposto dicendo che probabilmente il problema è la serpentina e non è riparabile. Alla mia richiesta di essere risarcito mi ha detto che mi aveva avvertito che non c’era garanzia sulla ricarica, e che quindi non mi avrebbe risarcito.
Il 15/1/2018 ho chiamato il call center ma mi hanno risposto in malo modo, dicendo che non avevano alcuna responsabilità e che dovevo vedermela direttamente con il tecnico.
Ecco le mie considerazioni:
1. E’ giusta una richiesta di 287 per fare una semplice ricarica del gas del frigo?
2. Immaginavo che un tecnico chiamato per riparare un frigo abbia il dovere di ripararlo e non di fare un tentativo che se non va a buon fine ricade con costi onerosi solo sul cliente. E’ come se un automobile non funziona e il meccanico prova a cambiare il carburatore e poi se continua a non andare se ne lava le mani e si fa pagare il carburatore nuovo… Inoltre, per quanto mi riguarda, potrebbe anche non aver fatto alcun intervento essendo rimasto il problema identico alla situazione iniziale.
Cosa posso fare?
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18