Reclamo N° 282003

Francesca
10 Ottobre 2022
Maggio 2020: acquisto online su Tekworld.it lavatrice Indesit per €158 iva esclusa, consegnata in ritardo in giugno, con estensione di garanzia per 3 anni aggiuntivi con Garanzia3 per €32 iva esclusa. Gennaio 2021: 1° guasto, risolto dal tecnico Whirlpool, che ci ha venduto delle pastiglie pulenti e anticalcare. Novembre 2021: 2° guasto nonostante le pastiglie, lo stesso tecnico sostituisce la resistenza piena di calcare. 2 settembre 2022: 3° guasto. Mi rivolgo a Garanzia3 dato che i 2 anni previsti dalla legge sono scaduti. Dopo una settimana mi rispondono che vogliono video e foto del guasto. Il 13 glieli mando. Il 14 mi rispondono che mi confermano una proposta, che ancora devo ricevere, per un rimborso di €140 per mia maggior tutela e garanzia. Il 16 chiedo se il tecnico me lo mandano comunque o se devo pagarlo di tasca mia. Mi rispondono che sono libera di cambiare lavatrice o provvedere ad aggiustarmela da sola, svincolata dal loro rimborso. Sentendomi LEGGERMENTE presa in giro, rispondo che non sono esattamente svincolata da quei soldi, se devo comprarmi un'altra lavatrice o pagarmi un tecnico da sola, dato che loro mi negano la garanzia per la quale io ho pagato per altri tre anni, nonché il loro rimborso dovrebbe includere anche tutti i soldi che ho speso e tutt'ora spendo per la lavanderia a gettoni (ho ormai superato i 70€, ma essendo a gettoni va da sé che non possiedo ricevute). Concludo che, visto che con il loro rifiuto tassativo di aggiustare la macchina che continua a guastarsi ammettono che è nata male, dovrebbero sostituirmela di sana pianta. Perciò, in questo ultimo reclamo coinvolgo anche Whirlpool, che mi liquida asserendo che per loro la garanzia dei due anni è scaduta e se la lavatrice continua a guastarsi sono affari miei e devo vedermela con l'estensione di garanzia e con chi me l'ha venduta. Per tanto, il 22 settembre, scrivo anche a Tekworld, da cui non ottengo la minima risposta. In queste ultime due settimane ho inviato due solleciti a Garanzia3 perché si decidano ad inviarmi questa fantomatica proposta di rimborso, che ancora non arriva. Ho scritto l'accaduto a un'altra associazione consumatori, che mi consigliano di accettare il rimborso e mi sconsigliano di denunciare Garanzia3 perché il contratto è in essere per 3 anni. Ho chiesto come può un contratto essere valido quando l'altra parte non ottempera ai suoi obblighi e soprattutto se è per una lavatrice che non funzionerà mai più proprio perché questi non vogliono mandare il tecnico che accerti di persona se sia riparabile o no. Non mi hanno risposto. In tutto questo, in rete ho visto che questa Garanzia3 ha più di 60 reclami per il fatto che rifiutino sempre di inviare un tecnico e il fatto che il rimborso alla fine non lo pagano, eppure non è stata adita alcuna azione collettiva contro questa compagnia assicurativa fraudolenta. Per quanto mi dicano che posso scegliere, non chiamo certo un tecnico di mia iniziativa che mi ripara la lavatrice e al prossimo guasto rifiutano di nuovo l'intervento incolpando il tecnico che ho chiamato io. Quindi sono giocoforza costretta a buttare questa e a comprare un'altra macchina e a maggior ragione non può sussistere un contratto se l'elettrodomestico assicurato non esiste più, proprio perché non me lo vogliono riparare. Io voglio denunciare questi farabutti che dimostrano un sistema reiterato per non adempiere ai loro obblighi e non pagare neanche gli assicurati con il contentino promesso.
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