Reclamo N° 54234
Pavlo
12 Luglio 2017
Mancata riparazione alternatore auto in garanzia
18 mesi fa circa avevo fatto sostituire l'alternatore della mia auto dall'officina meccanica Orso e Perazzolo. Ieri, in data 11/07/2017, l'alternatore installato dall'officina si è rotto e ha portato al danneggiamento della batteria e fermata forzata del veicolo. Il giorno seguente mi sono recato in officina raccontando del problema. Il meccanico mi faceva capire che se è l'alternatore il problema allora bisogna sostituirlo (referendo che tutte le spese sarebbero state a carico mio), a cosa ho risposto che per legge un privato è coperto con 24 mesi di garanzia (ovviamente avendo la ricevuta del lavoro svolto) e che le spese dovrebbero essere a carico dell'officina.
Il meccanico mi ha risposto che non è affatto vero e che la garanzia è di 12 mesi.Poi ha aggiunto che se il produttore non gli cambia il pezzo in garanzia, il meccanico non mi sostituisce il pezzo in garanzia. In più, sulla mia richiesta di mettere per iscritto il motivo della sua rinuncia mi ha risposto che non intende scrivere nulla.
Io ritengo di essere, per legge, dalla parte della ragione e vorrei che l'officina comportasse in modo corretto nei miei confronti, in quanto è stata l'officina a scegliere l'alternatore giusto per la mia auto, non mi ha avvisato ne presentato preventivi per potermi condurre ad una scelta del ricambio in base alle caratteristiche e costi, in più non mi ha comunicato i dati del produttore e modello dell'alternatore che mi ha installato. Io ho pagato sia il ricambio che il lavoro svolto dall'officina e ora mi trovo a piedi per colpa di scarsa qualità dell'alternatore.
Ci sono 2 soluzioni:
1. Officina meccanica Orso e Perazzolo mi ripara l'autovettura sostituendo l'alternatore ed eventuali parti di ricambio necessari per consegnarmi la vettura in perfetto stato di funzionamento (incluso nuova batteria con caratteristiche pari o migliorative della batteria attuale, in quanto, la rottura dell'alternatore ha comportato il danneggiamento della batteria attuale e difficilmente ritornerà alle caratteristiche di prima). Ovviamente tutti i costi del nuovo ricambio, manodopera e altre spese saranno a carico dell'officina
OPPURE
2. Mi rimborsano i soldi che io, a mia volta, avevo versato per la sostituzione dell'alternatore, ovvero € 350 (come da ricevuta a me rilasciata dall'officina) + il costo della batteria (circa € 100), in quanto, a causa della rottura dell'alternatore lo stato e le caratteristiche della batteria hanno subito un degrado prestazionale portandola a scaricarsi e non potrà più essere ripristinata alle caratteristiche aventi prima del guasto dell'alternatore.
ATTENZIONE che non chiedo le spese di carro attrezzi, ha dovuto prestarmi soccorso stradale.
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18