Reclamo N° 342652
Roberto
08 Novembre 2024
mercoled' 23 ottobre prendo la metro di ATM Milano , pago con carta di credito contactless. Andata e ritorno (Centrale- Montenapoleone) Euro 4,40. Dopo un paio di giorni mi addebitano Euro 1,30 per extra costi che leggo sul sito sono dovuti al fatto che non hanno potuto accertare il tortello di uscita. Credo sia un loro problema visto che io ho sentito i BIP di conferma e i fornelli si sono normalmente aperti. FINECO (l'emittetitore di carta) a cui ho presentato il disconoscimento dell'operazione, violando la PSD2 e il decreto attutivo n.11 del 2010, non mi a riaccreditato l'importo entro "al massimo la giornata successiva al disconoscimento", dicendo che la disputa la dovevo gestire io direttamente con ATM. QUESTO E' IL PRIMO MOTIVO PER CUI SCRIVO. Un'operazione tramite carta di credito, specialmente se non richiesta l'autenticazione forte, può essere disconosciuta entro 13 mesi dalla data operazione e deve essere immediatamente riaccredita dall'Issue , salvo casi di sospetto frode.
SECONDO MOTIVO DI LAMENTELA e che ATM non mi ha per nulla contattato. Ho anche mandato PEC e sto aspettando risposta, ma comunque è un prelievo arbitrario e unilaterale, non avendo sottoscritto nessun contratto con ATM.
Ora la frequenza di queste situazioni (campioni di amici non assolutamente rilevante statisticamente) mi inducono a chiedere, ma quante persone si vedono addebitati 1,30 Euro e visto la cifra irrisoria, fanno una smorfia e lasciano stare?
Grazie per l'attenzione
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18