Reclamo N° 267332

Claudio
02 Maggio 2022
Mi è stato proposto da un rappresentante un sistema di purificazione osmotica con macchina gratuita e sostituzione filtri, garanzia e e manutenzione x 10 anni a 33 euro al mese. Ci offriva due settimane di prova gratuita per verificare il prodotto. Al termine del periodo di prova saremmo stati ricontattati e nel caso il prodotto piacesse avremmo concordato le modalità di pagamento con il loro incaricato.Abbiamo firmato (incautamente) un foglio per procedere alle due settimane di prova (in data 01/04). In data 07/04 si presenta l'installatore che ci installa il sistema. In data 27/04 con l'incontro con l'incaricato di cui sopra, abbiamo scoperto che il pagamento non era quello di un contratto di fornitura di servizi, corrisposto mensilmente o all'atto di erogazione della prestazione menzionata (la manutenzione e cambio filtro annuale) ma una vera e propria vendita con l'intero corrispettivo dei 10 anni da pagare subito direttamente o tramite finanziaria (con il conseguente rincaro dovuto agli interessi). Sul momento presi in contropiede e di sorpresa non abbiamo realizzato immediatamente la grossa differenza tra una soluzione e l'altra (dovuta soprattutto alla possibilità dell'azienda di non farsi trovare o di non fornire il servizio promesso dato che il tutto viene già pagato), e abbiamo firmato. Contestualmente l'incaricato dell'azienda ci ha lasciato i 9 filtri specificati nel contratto, il certificato di assistenza, 2 bottiglie e una tessera di fidelizzazione multibuy. Realizzata poco dopo la reale differenza tra le due soluzioni e fatte le opportune ricerche ho mandato modulo via mail e raccomandata A/R di Recesso (in data 29/04 e 30/04). Telefonicamente dall'incaricato dell'azienda mi dice che non posso recedere in quanto secondo lui la consegna della merce è stata fatta il 07/04 e sono decorsi i tempi. Nell'offerta (che allego) si specifica “acquisto il “SISTEMA PROMOZIONALE SALUS WATER” e nelle condizioni generali di vendita che quet'ultimo “comprende l'impianto […] e la fornitura di 10 kits completi per il cambio filtri dello stesso (di cui il primo preinstallato ed in uso nell'impianto) da effettuare orientativamente annualmente.” Il venditore telefonicamente sostiene che si tratta di fornitura e quindi conta la data della prima installazione (07/04). X me, trattasi di vendita di un bene costituito da pezzi multipli (e chiaramente effettuata per intero in 2 soluzioni) conta la data di in cui ho acquisito l'ultimo pezzo (27/04).Faccio anche riferimento all'Art35 comma 1 e 2 del codice del consumo (DL0605,n206) per cui le clausole devono essere redatte in modo chiaro e nel caso di dubbio prevale l'interpretazione favorevole al consumatore (a tal proposito anche “l'uso gratuito x 14 gg dall'installazione” specificato dal contratto non dovrebbe fare decadere il diritto di recesso, specie considerando che fino a quel momento non eravamo ancora stati edotti sulle modalità di pagamento). Posso fare valere il mio diritto di recesso?
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