Reclamo N° 331636

Rossella
10 Giugno 2024
Nel maggio 2020 acquisto una Renault captur immatricolata a maggio dello stesso anno. Agosto 2023 rifinanzio la maxi rata e in quella sede acquisto l'estensione di garanzia valida fino ad agosto 2024 con un costo di €500. L'auto non mi ha mai dato alcun problema fino a novembre 2023 che improvvisamente si rompe la rampa degli iniettori, da quel momento il caos più totale. La concessionaria dava la colpa a Renault e Renault alla concessionaria, fatto sta che nessuno ha saputo aiutarmi tanto da rovinare ancora di più il problema perché dovevo andare a lavorare. La concessionaria mi comunica che il costo della lavorazione si aggirava intorno ai 5000 euro, ho comunicato loro che avevo rifinanziato l’importo della maxi rata acquistando 500 euro di estensione di garanzia del costruttore, ma hanno fatto spallucce poiché non trovavano nulla. Facendo mille telefonate risolvo l’arcano: la concessionaria aveva sbagliato a caricare l’estensione di garanzia sul portale Nissan, in modo errato, e morale della favola nessuno vedeva questa estensione, fin quando non chiamo la finanziaria RCi banque che conferma ci sia questa estensione di garanzia. Ho chiesto alla concessionaria e a Renault di poter acquistare almeno il pezzo originale ma la loro risposta è stata ‘il pezzo deve essere ordinato e non sappiamo quando arriva, può aspettare settimane o mesi e l’auto deve essere ricoverata in officina e non possiamo darle vetture di cortesia finché l’auto non va in lavorazione’. Ho acquistato il pezzo originale e l’ho montato tramite un meccanico amico di famiglia perché la concessionaria si è rifiutata ed anche Renault si è tirata indietro nell’aiutarci. Nonostante il pezzo fosse stato cambiato la vettura era comunque compromessa avendoci camminato e improvvisamente mentre faccio il tragitto di ritorno lavoro-casa mi accorgo che la vettura faceva fumo bianco e odorava di bruciato. Mi fermo al primo meccanico disponibile che aprendo il cofano constata un problema ben più grave: testata del motore bruciata! Ricontatto Renault di nuovo e dopo essermi informata dico loro che il problema doveva andare a carico della casa costruttrice avendo tutte le Renault gpl questo difetto, i quali hanno preferito prendere in giro i clienti così piuttosto che fare una campagna di richiamo per controllare a loro spese delle vetture che presentavano difetti. Questa è stata confermata anche dalla concessionaria! Quando ho fatto presente questa cosa a Renault hanno provato inizialmente a fare finta di niente restando in silenzio poi mi hanno offerto uno sconto di 850 euro per l’acquisto di una nuova vettura, col ripristino della mia a carico della concessionaria ma la concessionaria si è rifiutata perché ci avrebbe rimesso troppo! Ho tutte le e-mail e documentazioni che possono attestare quanto riportato. Spero possiate aiutarmi perché sto trascinando già da troppo tempo questa storia senza trovare una soluzione!
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